Fagnano Olona, GirinValle 2019 tra novità e grande partecipazione

Temina con una grande soddisfazione l’edizione 2019 del GirinValle che a Fagnano Olona ha visto la Pro Loco attiva fin dal sabato con i preparativi della festa. La tanta partecipazione riscontrata nel corso della giornata conferma che l’evento organizzato lungo il fiume Olona dalle Pro Loco dei sei paesi (Fagnano Olona, Solbiate, Olgiate, Marnate, Gorla Maggiore e Gorla Minore) è sempre vissuto con piacere dalle migliaia di persone che ogni anno la attendono.

Una passeggiata sulla pista ciclopedonale con l’amico a quattro zampe, un giro in bici con gli amici e parenti o ancora un pic nic sul pratone dell’area di Calipolis, dove la Pro Loco di Fagnano Olona ha il proprio stand ristoro al quale hanno lavorato senza sosta 15 volontari fissi. A partire dalla Presidente della Pro Loco Armida Macchi, al suo vice Paolo Bossi, con i membri del direttivo dell’ente Alessia Favero, Andrea Rigolin e Marco Pepe, unitamente ai soci ed amici Luigi Scandroglio, Alberta Galmarini, Marta Negrisolo, Graziella Frasconi, Paola Sormani, Barbara Rocco, Luca Ausilio, Giuseppe Pepe, Emilia Saporiti e Raimondo Maddalena.

Qualche numero: sono stati circa 500 i panini con la salamella serviti dai volontari Pro Loco, senza dimenticare i chili di patatine fritte e pasta fredda preparati, oltre ai più di 600 ghiaccioli richiesti per alleviare il caldo estivo della domenica. E davvero tantissime le persone intervenute.

Apprezzata da tutti la presenza allo stand Pro Loco del neo Sindaco di Fagnano, Maria Elena Catelli, sia nel corso della mattinata sia al pomeriggio quando si è anche dilettata con la parete verticale installata dalla Protezione Civile, scalando con successo la ripida parete. Al suo fianco nell’ascesa con l’imbragatura anche l’assessore alla Pubblica istruzione Claudia Guaglianone ed il consigliere comunale Federico Fasolino. Hanno preso parte alla manifestazione anche gli assessori fagnanesi Gabriele Moltrasi e Fausto Bossi.

I volontari della Protezione Civile fagnanese per l’intera giornata hanno infatti permesso a decine di persone, bambini e adulti, di provare l’emozione di arrampicarsi sulla parete verticale, garantendo la massima sicurezza.

Allietati da un sottofondo curato dagli “Horizon”, i bambini sono diventati per un giorno pirati della ciurma di Capitan Barbossa, grazie al truccabimbi e alle attività e laboratori didattici organizzati dalle ragazze dall’asilo “Il Grillo parlante”. I simpatici pirati hanno cercato lo scrigno del tesoro, dal quale ogni bimbo ha pescato un fantastico premio.

Grande partecipazione ha ottenuto anche la “Caccia al tesoro fotografica”, novità di quest’anno con l’intento di fare conoscere alle persone alcuni luoghi simbolo dei sei paesi aderenti al GirinValle.

Una sorpresa inaspettata a metà mattina l’arrivo di alcuni bersaglieri fagnanesi, in sella alle loro biciclette di rientro da una cerimonia commemorativa svoltasi a Legnano, che si sono fermati festanti allo stand gastronomico, incontrando la presidente Macchi e facendosi immortalare con alcuni dei volontari Pro Loco.

“Il caldo e la fatica – raccontano i volontari della Pro Loco di Fagnano Olona – ci hanno accompagnato in questa due giorni di GirinValle, ma la soddisfazione maggiore è stata il ricevere i complimenti delle tantissime persone venute a trovarci. A maggior conferma che il GirinValle piace, e siamo contenti che il tempo speso nelle riunioni – tra le sei Pro Loco, quelle al nostro interno e aperte a chi ha collaborato con noi – abbia portato all’ottima riuscita di questa festa, divenuta appuntamento fisso e atteso dalla popolazione dell’intera Valle Olona. Davvero grazie dalla Pro Loco di Fagnano Olona a tutti i volontari, enti e associazioni che hanno preso parte e consentito di ottenere questo traguardo”.

Complimenti alle sei Pro Loco dei paesi della Valle Olona per la costanza nell’organizzare un evento di successo come si rivela, anno dopo anno, il GirinValle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *