BOTTICELLE – APPROVATO EMENDAMENTO PRESTIPINO-ZANELLA, MA LA STRADA È ANCORA LUNGA

DALLO STOP ALLO SFRUTTAMENTO IN CITTÀ AL CONSENSO NEI PARCHI

oggi in Commissione Trasporti della Camera si è discusso della riforma del codice della strada con l’approvazione dell’emendamento Zanella-Prestipino, sostenuto da Animalisti Italiani Onlus.

Il Presidente di Animalisti Italiani Onlus, Walter Caporale, si dichiara parzialmente soddisfatto: “Abbiamo indubbiamente fatto un passo avanti, ma intanto i cavalli continuano a soffrire. Il sogno di Alberto Sordi di una città senza botticelle non vedrà, purtroppo, la sua realizzazione. Prima dell’abolizione vera e propria faranno in tempo a morire altri cavalli innocenti, mentre i loro zoccoli continuano ad affondare nell’asfalto rovente e le loro narici a inalare monossido di carbonio. La notizia vera sarà l’abolizione definitiva di questa legge medievale”. E prosegue: “Chiediamo ora a tutte le forze politiche di centro, destra e sinistra di votare e approvare al più presto l’Emendamento, votato in Commissione Trasporti, di Pd e Forza Italia che abroga le carrozzelle in città. Una prima, piccola, grande vittoria che ora deve diventare definitiva, senza ripensamenti da parte di nessuna forza politica! Noi Animalisti Italiani Onlus continueremo a lottare affinché un giorno le botticelle siano solo un triste ricordo, come le gare e gli scontri nel Colosseo con, al posto dei cavalli, gli schiavi e i gladiatori”.

Abbiamo portato avanti azioni congiunte sia a livello legale per tutelare i diritti dei cavalli (ad esempio contro la sentenza del TAR Lazio che ha annullato l’ordinanza sindacale n.115 del 26/06/2019) che invitando a scrivere mail di protesta alle istituzioni contro le botticelle e di appoggio al suddetto emendamento per chiedere il divieto di circolazione delle botticelle.
Nella giornata odierna sono state abrogate le carrozzelle in città; al contempo è affidata ai Comuni la possibilità di rilasciare licenze, esclusivamente all’interno di parchi urbani e riserve naturali.
Il percorso parlamentare è ancora lungo, ma oggi un punto fermo è stato messo a favore del benessere dei cavalli. Ringraziamo le onorevoli Patrizia Prestipino e Federica Zanella per aver presentato un emendamento, condiviso da noi e da diverse associazioni animaliste, che vieta la circolazione di mezzi di trasporto a trazione animale sulle strade delle città.Ciò che ci sta più a cuore è creare l’occasione per giungere, finalmente in maniera definitiva, all’abolizione totale delle botticelle ponendo fine alla sofferenza dei cavalli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *