Cassano Magnago, Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva”, ecco i premiati

Si è conclusa lo scorso 7 luglio la Sesta edizione del Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva” di Cassano Magnago, organizzato dall’Associazione Musicale Più che suono e dal Comune di Cassano Magnago.

Le audizioni dei 110 partecipanti si sono svolte presso la Villa Oliva, iniziando il 2 luglio con le sezioni per chitarra solista e per musica di insieme dal duo al quintetto, per terminare, i giorni successivi, con le sezioni pianoforte solisti e pianoforte a quattro mani.

I partecipanti provenivano da ogni parte d’Italia:Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana, Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Un vero successo anche per questa Sesta edizione della manifestazione, il cui alto valore artistico è testimoniato dalla presenza di una Giuria di grande prestigio formata da musicisti di chiara fama nazionale e internazionale: Carlo Balzaretti, Renata Benvegnù, Maria Claudia Biancofiore, Luigi Giachino, Maurizio Marinelli, Giuliano Mazzoccante per la sezione pianistica; Francesco Biraghi, Marcello Cappellani, Omar Fassa, Roberto Margaritella e Salvatore Seminara per la sezione chitarra e musica d’insieme.

I sette giorni di audizioni hanno previsto anche alcuni concerti serali: il 5 luglio si è esibito con grande successo Andrej Shaklev (pianista, vincitore del Premio Villa Oliva 2018 ; il 4 luglio Beatriz Lozano (soprano ) e Nicoletta latini (pianoforte); il 3 e il 7 luglio si sono svolte le premiazioni con il concerto dei vincitori assoluti delle varie categorie del Concorso, rispettivamente di chitarra e di pianoforte.

Nella sezione chitarra e musica di insieme sono risultati vincitori: Errico Francesco, Cherkas Lara, Emiliani Matteo, Calzaducca Marco, Samuele Provenzi, Vitali William, Fabio Renda – Beniamino Trucco (duo di chitarre). Ecco i nomi dei vincitori della sezione pianoforte: Ragno Nicolò, Hu An Andy, Esposito Viktoria, Ragno Camilla, Galindo Pacheco Elisabetta, Di Rocco Virginia, Bevacqua Lorenzo, Miriam Digilio e Serena Rosini (pianoforte a quattro mani), Valluzzi Davide e Veneziani Lucia (pianoforte a quattro mani).

I vincitori del primo premio assoluto di ogni categoria hanno ottenuto borse di studio e la possibilità di esibirsi presso enti ed associazioni musicali che offriranno concerti premio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *