Luino-Gallarate, ferrovia, nuovo mezzo bimodale e barriere fonoassorbenti

Ancora una volta Regione Lombardia torna a dare grande attenzione alla tratta ferroviaria Luino-Gallarate.

Dopo lo stanziamento di 10 milioni di euro per l’eliminazione dei passaggi a livello, oggi destìna 1 milione di euro a RFI per l’acquisto di un mezzo bimodale.

Presentato inoltre un ordine del giorno per la previsione di un accordo con il Ministro Infrastrutture e Trasporti, RFI e Provincia di Varese per la posa di barriere fonoassorbenti.

I due provvedimenti vedono come prima firmataria la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza.

“Con grande soddisfazione annuncio che il Consiglio Regionale ha votato, con un solo voto contrario, un mio emendamento che destìna un milione di euro a Rete Ferroviaria Italiana SPA per il finanziamento di un mezzo bimodale da mettere a disposizione dei Vigili del Fuoco, per il servizio di soccorso e antincendio sulle linee merci ferroviarie connesse al tunnel del San Gottardo, in particolare sulla tratta Luino – Gallarate” – dichiara Brianza.

“La Luino – Gallarate – spiega – è una tratta ferroviaria molto datata: costruita nella metà del ‘800, ha visto negli ultimi anni diversi lavori di ammodernamento ma oggi, con l’apertura di Alptransit, è divenuta un asse fondamentale specialmente per il transito delle merci da Nord a Sud e ha visto incrementare notevolmente il traffico rispetto al passato nonostante il binario unico, tratti in galleria, in trincea e l’attraversamento di centri abitati che rendono indispensabile una grande attenzione alla sicurezza”.

“Proprio per queste caratteristiche e per l’incremento dei treni in transito – prosegue – si è reso necessario fare in modo che eventuali soccorsi possano raggiungere rapidamente tutte le zone.

Attraverso questo provvedimento – continua – dotiamo i soccorritori di un mezzo duttile che può spostarsi sia su gomma che su rotaia, di modo da poter raggiungere con tempestività ed efficacia le zone colpite da calamità e le persone da soccorrere”.

Nel corso della seduta consiliare, è stato inoltre votato un ordine del giorno che impegna il presidente e la Giunta di Regione Lombardia a promuovere un accordo con Rete Ferroviaria Italiana, il Ministero Infrastrutture e Trasporti e Provincia di Varese finalizzato alla posa di barriere fonoassorbenti lungo i tratti urbanizzati della linea ferroviaria Luino – Gallarate per il contenimento delle emissioni acustiche.

“Un provvedimento importante del nostro programma regionale di sviluppo che ha tra gli obiettivi l’ammodernamento della rete ferroviaria lombarda – commenta Brianza.

Attraversando molte aree densamente abitate e turistiche – continua – si rende necessario intervenire sui disagi causati dal transito dei numerosi convogli sulla Luino – Gallarate predisponendo tutti i dispositivi necessari per l’abbattimento dell’inquinamento acustico. 

Il tratto – conclude Brianza – è in concessione a RFI che dovrebbe sostenere le spese per la messa in sicurezza ma questo provvedimento dimostra ancora una volta che Regione Lombardia c’è   e rimane in prima linea per  sostenere e facilitare il progresso sempre nel rispetto dei cittadini e del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *