Tradate, Regione Lombardia, ok alla nuova caserma dei Vigili del Fuoco

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha espresso voto favorevole a un ordine del giorno sull’assestamento al bilancio 2019 – 2021 presentato dalla Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza, che impegna il Presidente e la Giunta regionale a promuovere un accordo di programma con il Comune di Tradate per la realizzazione di una caserma di Vigili del Fuoco volontari da mettere a disposizione del distaccamento istituito con decreto ministeriale il 7 dicembre dello scorso anno.

“Oggi è stato fatto un passo importante per la realizzazione della nuova caserma dei Vigili del Fuoco a Tradate – ha commentato Brianza.

Parliamo di un’opera attesa da anni e di una struttura strategica per il nostro territorio che, per le proprie peculiarità naturali, ha purtroppo necessitato, specialmente negli ultimi mesi, dell’intervento dei Vigili del Fuoco per domare i numerosi incendi boschivi divampati nel Parco regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate”.

“Con il documento approvato oggi – prosegue – intendiamo anche dare un impulso forte a un progetto che sta coinvolgendo tutti i sindaci del territorio e che, per l’elevata densità della popolazione, interessa un numero molto importante di cittadini”.

L’eventuale strumento di programmazione negoziale prevede la compartecipazione da parte di Regione Lombardia a coprire il 50% delle spese sostenute.

“La sicurezza dei cittadini – prosegue – rimane tra gli obiettivi principali di Regione Lombardia che opera in stretta sinergia con le Istituzioni provinciali e locali.

Continueremo a sostenere i corpi dei Vigili del Fuoco volontari – conclude – ai quali va il nostro doveroso ringraziamento per il prezioso lavoro svolto a favore della collettività”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *