Premia, l’arrampicata: risorsa e problema

di Giuseppe Criseo

Parliamo della arrampicata, Forra di Balmafredda, Strada per la Frazione di Crego( ma anche sul nome occorre una precisazione come afferma Giancarlo).

La zona viene così descritta a livello comunale

InformazioniEsposizione: Sud-Est
Indicazioni: roccia composta da micascisti con granati, molto compatta ed avara di fessure, presente vasta gamma di reglettes e qualche raro buco; arrampicata tecnica su placca, muri verticali e qualche raro strapiombo
ServiziChiodatura: Ottima a fix e ad anelli resinati, su molte delle vie estreme, poco frequentate, permangono i vecchi spit. Soste on catene, moschettoni ed anelli.
Pubblicazioni“Arrampicate Sportive e Moderne in Valsesia e Val d’Ossola” di di Davide Borelli, Fabrizio Manoni e Maurizio Pellizzon – Edizione: Versante Sud – Milano – Giugno 2003.

Giancarlo reclama rispetto per l’area sotto l’arrampicata, ed ha messo una recinzione con il cartello di area privata, per rivendicarne l’uso e la proprietà.

Si tratta di una parete molto conosciuta in tutta Europa però stranamente la proprietà e’ privata, pur essendo una potenziale risorsa sportiva e turistica che potrebbe dare ancor maggior lustro e visibilità a Premia.

Di fianco alla parete posteggiavano auto e camper e per questo l’area e’ stata delimitata, e sembra sia prevista un’area parcheggio dall’altra parte della strada assieme a una toilette.

Il posto e’ frequentato da sportivi e famiglie e qualcuno sembra abbia lasciato qualche “ricordino” non esattamente piacevole.

La soluzione? Giancarlo chiede rispetto ed e’ aperto a soluzioni possibili per andare incontro all’interesse generale, ma non intende regalare l’area, sottoposta a vari vincoli e su cui arriva l’acqua che gli serve per le baite più in basso.

L’Amministrazione si farà avanti con proposte e soluzioni? Lo speriamo ed auspichiamo per la bellezza della zona ma anche per evitare eventuali complicazioni che potrebbero derivare anche da incidenti degli sportivi.

Gli aspetti della vicenda sono molteplici, interessi sportivi, economici e legali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *