IL DISCO VOLANTE VERO E’ ROMENO

Di Giuseppe Criseo

Si chiama ADIFO, sigla di ” All-DIrectional Flying Object”., prototipo di quadrirotore, in grado di raggiungere la velocità di un aereo a reazione, come riporta Scienzenotizie ed è stato inventato da un romeno.

Gli inventori sono “gli ingegneri rumeni Razvan Sabie e Iosif Taposu, il prototipo dell’aeromobile ha già superato vari test e sembra essere pronto per volare nei cieli di tutto il mondo.”

Gli inventori a tal proposito, hanno dichiarato: ” L’aerodinamica alla base di questo velivolo è il risultato di oltre due decenni di lavoro, è stata ragionata su centinaia di pagine e verificata da simulazioni al computer e test nella vita reale. “

Grazie a quattro ventole sul “ventre”, ADIFO prende quota, mentre i motori situati nella parte posteriore forniscono la spinta necessaria a spostarsi. Tutto ciò viene supportato da propulsori che permettono al velivolo di muoversi lateralmente e ruotare a mezz’aria. (webnews)

Sarà un mezzo avveniristico di sicuro ma l’obiettivo è reale e servirà al trasporto di persone ed ha già attirato l’attenzione di diverse compagnie.

E’ frutto dell’ Istituto Nazionale per la Ricerca Aerospaziale della Romania e Capo dell’Aerodinamica Teorica presso il National Aviation Institute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *