Denunce di scomparsa: 9.950 nel 2018

di Giuseppe Criseo

I dati ufficiali dovrebbero tranquillizzarci anche se quasi 10 mila persone sono una cittadina di provincia, non sono poca cosa!

Tranquillizzarci perche’ stando alle statistiche sono diminuite le denunce di scomparsa: 9.950 nel 2018 rispetto alle 10.858 del 2017.

Il dato sale se però vediamo la vicenda da un altro punto di vista, senza rifarci all’anno singolo.

” Le persone scomparse in Italia ancora da rintracciare sono 55.949 (9.581 italiani e 46.368 stranieri). Per quanto riguarda le categorie e le motivazioni, si riconferma la tendenza degli anni precedenti. L’€™allontanamento volontario resta sempre la motivazione principale, mentre allo stesso tempo si registra un aumento sostanziale degli allontanamenti dei minori, in particolar modo di quelli stranieri, dai centri di accoglienza.

Chi sparisce e per quali motivi?

Interrogativo di non facile soluzione:

“Lo stereotipo, invece, del minore italiano che scompare ha un’€™età  compresa tra i 15 ed i 17 anni. Generalmente si allontana da casa per contrasti con i genitori, ma viene ritrovato nel giro di alcuni giorni o fa spontaneamente ritorno presso la propria famiglia per mancanza di risorse economiche. “

Dati e dichiarazione ufficiale del sito del Governo

Altri casi? Sparizioni per motivi intuibili e varie: per scappare e non pagare le tasse, per sfuggire alla malavita, a mogli e/o mariti, per cambiare vita senza lasciare traccia.

La problematica di non facile soluzione ci ha spinto a dare la possibilità , dopo aver denuncia ufficiale, di creare un archivio su internet:

Scomparsi in ITALIA-Varese Press

Lasciate i vs. appelli con dati di riferimento seri e rintracciabili, senza mettere cose assurde e immaginate perche’ rischiereste denunce…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *