Il bettelmatt produzione d’eccellenza di Massimo Bernardini

Giuseppe Criseo intervista G.Tallone di Agenform

Massimo Bernardini

La produzione è negli alpeggi dell’Ossola:   alpe BettelmattKastelVannino e Toggia che si trovano in alta Val Formazza, mentre alpe FornoSangiatto e Poiala in Valle Antigorio (e più precisamente in Valle di Devero), tutti oltre i 1800 m s.l.m.

Uno dei produttori è a Viceno.

La cantina di Massimo Bernardini a Viceno, http://www.viceno.it/.

Il Bettelmatt è conosciuto fin dal XIII secolo, un formaggio di eccellenza che veniva utilizzato come merce di scambio, ecco il motivo della denominazione: battel che significa questua.

L’aroma particolare di questo formaggio è strettamente legato al mix di erbe e fiori, tra cui l’erba Mutellina[4] (Ligusticum Mutellina[5] 

chiamata anche “Muttolina” in Ossola[6]), presente nelle zone di alta montagna antigoriano/formazzina dove il bestiame viene portato al pascolo e dove il formaggio viene prodotto, come viene ricordato da Tallone nell’intervista che ci ha rilasciato.

forma di Bettelmatt ( marchio originale da memorizzare per gli acquisti)

La produzione avviene solo a Formazza, Premia e Baceno negli alpeggi: a un’€™altezza superiore ai 1800 metri (si arriva anche a 2400) e questo garantisce la naturalezza e qualità  del prodotto assieme alla lavorazione che segue criteri rigorosi e impegnativi che garantiscono il prodotto successivamente marchiato per la sicurezza del consumatore che acquista un prodotto unico con costi che vanno oltre le 25 euro per arrivare a triplicare in città .

I controlli sono rigorosi ad opera di personale di

AGENFORM

AgenForm: Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo – Consorzio risponde a un recente quadro normativo  che delega la gestione operativa della formazione professionale a strutture pubblico-private…

fanno parte del consorzio oltre 60 soggetti: pubblici (Università  degli Studi di Torino, Istituti di istruzione superiore, Comuni, Comunità  Montane) e privati (importanti aziende nei settori di intervento).

AgenForm si occupa di progettare, organizzare e gestire attività  di formazione, orientamento, ricerca, assistenza tecnica, operando con un sistema qualità  certificato ISO 9001 e accreditato dalla Regione Piemonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *