Terrasini (PA)ti accoglie col suo grande cuore

di Giuseppe Criseo

L’accoglienza e’ sentita e si respira nell’aria a Terrasini in provincia di Palermo.

Pure mangiare un semplice panino diventa un modo di simpatizzare e coccolare il turista.

Un panino al prosciutto con una fetta di formaggio diventa qualcosa di importante e la cura particolare del cliente ( senza essere richiesta), la commerciante toglie la parte grassa del prosciutto” come se foste a casa” aggiunge la signora sorridente e gentile.

Sarà  un caso raro? Niente affatto! Provate a bere un caffe’, ad assaporare un pasticcino, una pietanza o anche a provare a comprare un regalino da portare a casa per es.da Patane’ che ci ha fatto una bella presentazione del suo paese, tanto da utilizzarla nel nostro video di ringraziamento.

Rosario Patane'

Cosa c’e’ da vedere, arte e cultura?

Saremo stati fortunati ma ci siamo visti due eventi in una settimana, il comico Dovì e la palermitana Daria Biancardi che farà  parlare ancora di più per la sua voce strepitosa e unica; ma anche murales di vario genere su più pareti, ad es. quello sulla spiaggia libera.

Gli amanti dell’arte e della natura non si annoieranno vista la presenza di un museo con uccelli e animali di varia provenienza.

E inoltre fontane particolari per es. quella col rubinetto che sembra appeso:

fontana terrasini

Gli amanti della natura troveranno una spiaggia e una vista mozzafiato

Una bella piazza con tanti locali e gente sorridente dove fermarsi a mangiare o bere un aperitivo, un dolce o un caffe’ e tanti bed and breakfast (io ho alloggiato al Green Garden di via Dalla Chiesa ( gentilissimi e disponibili a prezzi convenienti) e un locale particolare per gli amanti della carne ma anche anticonformisti, “Allantica”, di cui abbiamo già  parlato in precedenza.

Da migliorare ? I collegamenti ci sono pero’ per Palermo il ritorno la sera tardi e’ un problema e mettere le panchine sotto le fermate, magari con pensiline, sarebbe il caso di tenerle presenti; aggiungiamo pure la lamentela dei commercianti del centro che vorrebbero qualche prelievo più frequente della spazzatura.

Grazie di tutto e spero di rivedervi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *