Busto Arsizio, Matera, felice connubio culturale in corso

La visita del vicesindaco di Matera Nicola Trombetta, ospite di Dia sotto le stelle, festival internazionale di fotografia e arti av, dove sarà  proiettato un audiovisivo sulla nota festa della Bruna di Matera, è stata l’occasione per un confronto sulla cultura come motore di sviluppo e di crescita per il territorio.

Matera, 60.000 abitanti nel cuore della Basilicata, non servita da autostrade e aeroporti, è stata visitata da 800.000 persone quest’anno, grazie al grande progetto culturale che le ha permesso di diventare la Capitale Europea della Cultura 2019, sbaragliando la concorrenza di altre 25 città , tra cui Ravenna, Siena, Cagliari, Lecce.

“Non è mai capitato che una capitale della cultura avesse un incremento di visibilità  come il nostro – ha osservato il vicesindaco.

Ora la sfida sarà  quella di continuare a garantire un’€™offerta culturale di qualità  anche in futuro.

Oggi abbiamo 10/15 eventi al giorno, un passaporto che permette di assistere agli spettacoli e di utilizzare mezzi pubblici a prezzi promozionali.

Non eravamo preparati, ma adesso tutta la popolazione è coinvolta e vogliamo continuare anche in futuro a essere un punto di riferimento.

I Sassi, che erano luogo di degrado e di miseria, sono diventati bellissimi e suggestivi luoghi di rinascita”.

Dopo la visita al palazzo municipale, il vicesindaco di Matera è stato accompagnato a Palazzo Cicogna dove ha potuto visitare la mostra “Busto in Liberty” che valorizza le bellezze Liberty della città .

L’appuntamento per la visione dell’audiovisivo sulla festa della Bruna di Matera, realizzato da Cristina Garzone e Lorenzo de Francesco, è invece per sabato 12 ottobre alle 21.30 a Malpensafiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *