L’esercizio fisico ti cambia la vita!

Oggi iniziamo con una rubrica dedicata allo sport, benessere e prevenzione. Iniziamo con il proporvi un sunto di alcuni paragrafi del libro che dovrebbero leggere tutti: ‘€œLa pozione magica‘€. Un libro appositamente realizzato per motivare qualsiasi persona a svolgere regolarmente esercizio fisico. Si rivolge innanzitutto ai sedentari, ma anche a chi già  attivo e necessita di un sostegno motivazionale, spiegando perchè svolgere regolarmente attività  motoria e indicando come auto-motivarsi.

Un manuale che spiega in modo chiaro, autorevole e divertente come assumere un portentoso farmaco naturale come l’€™esercizio fisico che, come dimostrato da un’€™infinità  di autorevoli studi scientifici, migliora e allunga la vita. Fornisce una serie di argomentazioni scientificamente convincenti per indurre chiunque ad assumere e mantenere uno stile di vita improntato alla salute e al benessere psico-fisico.

NON HAI PIà™ SCUSE

Non hai più scuse, ormai lo sanno tutti, anche i bambini. La ricetta per vivere molto meglio e più a lungo è molto semplice: muoversi regolarmente, mangiare in modo sano, avere un atteggiamento mentale positivo e relazioni sociali significative. E questi quattro elementi dello star bene, essendo sinergici tra loro, danno vita a un circolo virtuoso.

L’€™attività  motoria ‘€“ sia essa attività  fisica spontanea come camminare o salire le scale, l’€™esercizio fisico svolto in un fitness club o in una piscina o lo sport in tutte le sue declinazioni ‘€“ gioca un ruolo importantissimo, per non dire vitale. Medici e ricercatori sono da parecchi anni concordi, a livello mondiale, sul fatto che l’€™esercizio fisico sia un portentoso farmaco naturale che previene e attenua i sintomi di numerose patologie croniche, anche letali. E la bella notizia è che il peso corporeo non è tutto: è scientificamente dimostrato che corre un rischio inferiore di ammalarsi una persona in sovrappeso che si muove regolarmente rispetto a un soggetto normopeso, ma sedentario. Dunque la prima cosa da fare è ‘€œmettersi in moto’€. Se vuoi bene a te stessa/o, e per estensione a chi ti vuole bene, devi assumere e mantenere uno stile di vita attivo. E le ragioni per farlo sono davvero tante.

Un’€™infinità  di studi condotti in ambito internazionale ‘€“ potrai leggerne alcune sintesi riportate a titolo esemplificativo nel Capitolo 6 del manuale La Pozione Magica‘€“ dimostrano gli straordinari benefici dell’€™attività  motoria per la salute. Inoltre, non devi dimenticarti che il tuo corpo è stato progettato per lavorare. àˆ una macchina fantastica che per mantenere la sua efficienza e non incepparsi deve essere utilizzata costantemente. Ma tra ciò che si sa che si dovrebbe fare e ciò che si fa realmente c’€™è di mezzo, appunto, il fare. E la consapevolezza non basta, serve la motivazione, ovvero quel qualcosa che ci spinge appunto all’€™azione e alimenta la costanza.

Vi do appuntamento alla prossima settimana,per sottoporvi  un test : ‘€œquanto ci tieni a te stesso?’€