Tradate, l’ISS Geymonat si mobilità  contro la violenza sulle donne

di Fausto Bossi

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’istituto scolastico IIS Geymonat di Tradate (www.itisgeymonat.va.it) si è distinto per avere organizzato alcuni momenti di sensibilizzazione sul tema.

Prima di entrare a scuola gli studenti, spontaneamente ed in gruppo, hanno realizzato degli striscioni che sono poi stati appesi sulle pareti e all’ingresso degli edifici scolastici. Le frasi studiate ad hoc riportavano “Non è amore se ti fa male” o “La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci” e ancora “Siamo in tanti a dire NO. E tu da che parte stai?”.

in diverse aree della struttura scolastica sono state preparate alcune installazioni con l’intento di far riflettere, sia gli studenti sia gli insegnanti, come ad esempio delle sedie pitturate di rosso con intorno paia di scarpe rosse realizzate dai ragazzi con il cartoncino.

Tantissimi studenti all’ingresso hanno dipinto un segno rosso sotto l’occhio (simbolo universale della lotta alla violenza) oppure indossavano un indumento anch’esso di colore rosso, colore del sangue versato a causa delle percosse e violenze subite dalle donne.

Abbiamo raccolto un commento di alcuni ragazzi, attivi e promotori dell’iniziativa: “Da un certo punto di vista, la mobilitazione messa in atto ad alcuni potrà  sembrare di poco valore, ma essendo noi studenti di un Itis e un liceo di scienze applicate – con una presenza di ragazze iscritte quasi minima – siamo riusciti comunque a coinvolgere tutta la scuola durante l’iniziativa”.

Rivolgiamo un applauso a questi ragazzi, perchè molte scuole del territorio non hanno organizzato nulla in corrispondenza di questa giornata di sensibilizzazione, su un tema di stretta attualità  e sempre più importante. La vita e la salute, unitamente al rispetto per le donne può solamente accrescere il livello di civiltà  in tutta la nostra società .

26 novembre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *