Disabilità : Speranza, “Ancora molta strada da fare, ma direzione è quella giusta”

La dichiarazione ad effetto del Min. Speranza, parliamo di ieri 3 dicembre.

         “àˆ la #giornatamondialedelladisabilita. Tanta strada c’è ancora avanti a noi per garantire

a ciascuno diritti e benessere. Nella nuova legge di bilancio il Governo ha stanziato 830 milioni

per i prossimi tre anni.

         àˆ un passo nella direzione giusta. Dobbiamo fare sempre di più”.

                 Lo scrive su Twitter il ministro della Salute, Roberto Speranza.

La  disabilità   (o  handicap) è la condizione di chi, in seguito a una o più menomazioni, ha una ridotta capacità  d’interazione con l’ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività  quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.

Da cosa dipende? La disabilità  è dunque in gran parte una conseguenza di fattori sociali: se il contesto è poco accessibile o inclusivo, la disabilità  aumenta.

Quanti sono i disabili? Secondo  una ricerca dell’€™Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane  si parla di circa 4 milioni e 360 mila persone disabili, delle quali 2 milioni e 600 mila ha una età  superiore a 65 anni e vive nelle regioni del mezzogiorno.

I numeri crescono, a seconda dei parametri raccolti: l’ ultimo  report Istat sull’€™inclusione sociale  interpreta il termine disabilità  in modo assai più ampio, stimando a circa 13 milioni e 177 mila le persone con qualunque tipo di disabilità .

Il 25% della popolazione soffre di varie forme di disabilità , comprendendo nel conteggio malati di tumore e diabete ma anche demenze senili, disturbi del comportamento.

Nel resto del mondo invece, “circa il 10% della popolazione mondiale, ovvero circa 650 milioni di persone, vive con disabilità .  Nella maggior parte dei paesi dell’OCSE, le femmine hanno tassi di disabilità  più elevati rispetto ai maschi.

Con l’invecchiamento della popolazione questa cifra dovrebbe aumentare.”, dati statistici di https://www.disabled-world.com/disability/statistics/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *