176 treni svecchieranno Trenord

SI PARTE CON 5 CONVOGLI ‘€˜CARAVAGGIO’€™ SULLA LINEA MILANO-COMO-CHIASSO

incontro Regione, Trenord e Sindacati

Anche l’€™assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità  sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha espresso grande soddisfazione per quello che ha definito ‘€œl’€™inizio di un vero processo di cambiamento e di un nuovo modo di viaggiare in Lombardia’€.

I 176 nuovi treni (105 Caravaggio, alta capacità  ‘€“ Hitachi; 41 Donizetti, media capacità  ‘€“ Alstom; 30 Colleoni, ibridi diesel-elettrici ‘€“ Stadler) acquistati dalla Regione Lombardia con un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro consentiranno di svecchiare in maniera significativa la flotta di Trenord. ‘€œInterveniamo massicciamente su circa la metà  dei convogli ‘€“ ha sottolineato l’€™assessore ‘€“ che oggi hanno un’€™età  media di circa 30/35 anni. In questo modo, a conclusione del piano di consegne, i treni del servizio ferroviario regionale avranno un’€™età  media di 12 anni: sarà  il valore più basso mai raggiunto in Lombardia’€.

I PRIMI 5 ‘€˜CARAVAGGIO’€™ ANDRANNO SULLA S11 – I treni ad alta capacità  doppio piano Caravaggio con 5 carrozze saranno utilizzati sulla linea S11 Chiasso ‘€“ Como ‘€“ Milano PG ‘€“ Rho: 4  saranno utilizzati in turno giornalmente, mentre il quinto rimarrà  a disposizione per la manutenzione. I nuovi treni consentiranno di migliorare le performance su una linea che ha sofferto particolarmente negli ultimi anni.

CRITERI PER LA DISTRIBUZIONE – I criteri che regolano la distribuzione dei nuovi treni sono di natura squisitamente tecnica, quindi oggettiva. Non è possibile, per esempio, mettere treni a media capacità  su linee ad alta frequentazione o viceversa. Come non è possibile, ovviamente, mettere treni elettrici su linee non elettrificate. I criteri riguardano:

– numero di posti offerti

– linee su cui è in circolazione il materiale più vecchio

– linee che necessitano di incremento delle performance  – omogeneità  del materiale rotabile sulle singole linee.

‘€œL’€™obiettivo ‘€“ ha sintetizzato l’€™assessore – è anzitutto quello di intervenire laddove i disagi dipendono in misura rilevante dalla qualità  del materiale rotabile. Immettere sulla rete convogli nuovi significa diminuire i disagi per gli utenti (cancellazioni e ritardi) derivanti dai guasti e dalla vetustà  del materiale rotabile.

  LE CARATTERISTICHE DEL NUOVO ‘€˜CARAVAGGIO’€™ ‘€“ Il ‘€˜Caravaggio’€™ è a doppio piano, bidirezionale, a composizione bloccata, a trazione elettrica 3 kV e potenza distribuita. Questi i principali numeri:

 Lunghezza (metri) 136,8

Casse: 5

Posti a sedere: 629

Porte per fiancata: 10

Velocità  massima (km/h): 160 km/h

Toilette: 2

Spazi per biciclette:18

ATTENZIONE AI PARTICOLARI ANCHE DENTRO AL TRENO

– illuminazione LED, Wi-Fi, sistema informazione ai passeggeri, teleindicatori laterali e frontali, telediagnostica da remoto, videosorveglianza;

– prese USB 5 V in aggiunta alle normali prese elettriche 230 V;

– pedane mobili per garantire completa accessibilità  delle persone a ridotta mobilità  (PRM);

– ambiente unico percorribile nella sua interezza, senza porte nè setti divisori;

– aree polifunzionali per lo stazionamento bici e passeggini e possibilità  di ricaricare le bici elettriche;

– bagno compatibile PRM e dotato di attrezzature per gestire i bambini più piccoli;

– finestrini ampi, sedili disposti vis a vis con passo ampio, tutti rivestiti in tessuto (non in similpelle);

– sistema di sicurezza della circolazione unificato europeo ERTMS;

– riduzione del 30% dei consumi di energia elettrica (a passeggero*km rispetto alla generazione precedente dei treni a due piani, modello TSR);

– misuratore di energia con appositi contatori

– riduzione della rumorosità , recupero di energia elettrica in frenatura, utilizzo di materiali innovativi che permettono la riduzione del peso ed elevati tassi di riutilizzabilità  (96%) e biodegradabilità  (95%);

– architettura innovativa degli interni che, grazie  alle  scale  poste sopra le  aree carrello, consentono un incremento significativo della capacità  di trasporto;

‘€¢ sistema climatizzazione che, tramite sensore di CO2, si autoregola in funzione del reale numero dei passeggeri.

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