Cairate, attesa per la sfilata di Babbo Natale tra i rioni

di Paolo Bossi

Torna la magia per le strade del paese. Dopo l’accensione del grande albero nel piazzale antistante la Chiesa parrocchiale dei Santi Ambrogio e Martino, alla vigilia di Natale ogni rione cairatese provvederà  all’€™accensione del proprio presepe in concomitanza dell’€™arrivo di Babbo Natale e dei suoi Pastori, partendo dal presepe del rione San Pedar alle ore 20.30 e via di seguito nei successivi rioni con il seguente percorso: San Pedar, Grimel, Maduneta, Maddalena, Quadra e Munasteri. A fine articolo troverete tutti gli orari, specificati per le singole iniziative.

La visita di Babbo Natale e dei pastori alla vigilia nasce nel 1979. Nel tempo poi la slitta di Babbo Natale, che agli esordi ha girato per le strade a piedi trainata da un asino ed un anno su un calessino trainato da un cavallo, è stata rivista e aggiornata. Instancabile la carovana dei pastori che ha girato nel paese con ogni clima, sotto la pioggia, o regalando bellissimi momenti negli anni in cui la vigilia di Natale nevicava, con la tradizione dei Presepi vissuta ininterrottamente.

Ogni rione del paese (a Cairate sono sei: San Pedar, Grimel, Munasteri, Quadra, Maddalena e Maduneta) allestisce il proprio presepe e cura la serata intorno al fuoco offrendo a turno il ristoro a cui sono invitati tutti i compaesani.

Ma la festa continuerà  anche nelle sere seguenti, infatti ogni rione organizzerà  una serata di convivialità  a partire dal 28 dicembre con il rione Quadra, il 29 dicembre nel rione Maduneta con il rione Munasteri, il 3 gennaio il rione San Pedar, il 4 gennaio il rione Maddalena, chiudendo il 6 gennaio 2020 con il rione Grimel.

Saranno una ulteriore occasione per trovarsi insieme e continuare le feste in convivialità .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *