Gallarate: Conferenza stampa di fine anno del Sindaco

Gallarate: Conferenza stampa di fine anno del Sindaco
Conferenza stampa del Sindaco Andrea Cassani

“Se c’è qualcuno che devo ringraziare in questo 2019 è la cittadinanza perchè nonostante tutto quello che è successo, la vicinanza che mi esprimono quotidianamente, direi in modo genuino, è qualcosa di veramente commovente… tutti quanti mi dicono vai avanti”

“Il 2019, a livello politico non è stato certamente un anno bello, la mensa dei poveri ha dilaniato, una parte importante della politica del varesotto. Sappiamo bene che l’epicentro è stato Forza Italia, ma nemmeno il centro sinistra ne è uscito bene” ha esordito Andrea Cassani.

“C’è una parte sana di Forza Italia Chi ha voluto dimostrare che non si deve far di tutto un’erba un fascio e i tre consiglieri comunali superstiti di quel gruppo consigliare hanno capito, che sia per il bene di Forza Italia che per quanto riguarda la loro credibilità  nei confronti dei cittadini la cosa migliore era andare avanti” ha continuato il Sindaco

“Poi ci sta che chi rappresenta un partito che è in maggioranza possa ambire a ruoli Amministrativi…ma è altrettanto comprensibile che a sei mesi dall’ultimo rimpasto di Giunta il sottoscritto non intenda sostituire gli assessori” ha detto il sindaco “Negli ultimi mesi la politica ha dato il peggio di sè nel senso che da una critica politica si è passati ad attacchi personali”

“Se c’è qualcuno che devo ringraziare in questo 2019 è la cittadinanza perchè nonostante tutto quello che è successo, la vicinanza che mi esprimono quotidianamente direi in modo genuino è qualcosa di veramente commovente… tutti quanti mi dicono vai avanti”

Andrea Cassani rivendica le cose fatte nel 2919, a partire dalla riapertura della piscina affidata ad un soggetto esterno facendo in modo che i costi di gestione siano a carico dello stesso, proseguendo con lo spostamento della farmacia dei Ronchi in uno spazio più dignitoso all’interno dei locali della 3sg – Azienda Speciale Servizi Socio Sanitari Di Gallarate, riportando il pagamento del canone all’interno del “sistema comune”.

Il sindaco ha fatto notare inoltre che il 5 dicembre è stato approvato il bilancio di previsione con sette milioni di interventi e Gallarate è stata tra i primissimi comuni italiani a farlo e questo, per una amministrazione che era data per moribonda già  tre anni fa, non era “nè banale nè scontato”.

Gallarate sta diventando una delle città  più attrattive della provincia con un trend in controtendenza rispetto a quello provinciale : le imprese aumentano e i negozi aumentano e “Le cose non capitano per caso perchè dietro ad ogni idea, ogni evento, ad ogni iniziativa che facciamo in città  ci sono assessori che ci lavorano e scelgono come centellinare i soldi a bilancio e laddove non ci sono i soldi ci arrivano col volontario”.

Il sindaco ha poi preso in esame le linee programmatiche di mandato sottolineando che “Noi non abbiamo problemi ad arrivare al 2021 con questo documento dicendo quello che abbiamo fatto e quello che non abbiamo fatto”.

Gallarate: Conferenza stampa di fine anno del Sindaco
Francesca Caruso Vice Sindaco con delega alle seguenti materie: Sicurezza e Polizia Locale

Il vicesindaco Francesca Caruso ha fatto i complimenti alla compagine di giunta che con i nuovi arrivi di “assessori bravi e competenti” è diventata veramente una “bella squadra”.

Claudia Mazzetti ha sottolineato la sua soddisfazione per l’approvazione in bilancio dell’alzaserrande che può essere utile per fare avvicinare qualche nuova attività  ed ha ringraziato tutte le associazioni del territorio per la loro buona collaborazione.

Gallarate: Conferenza stampa di fine anno del Sindaco
Claudia Maria Mazzetti Assessora con delega alle seguenti materie: Attività  Produttive, Commercio e Attrattività  Territoriale, Musei, Sport e Consulte rionali

Massimo Giuseppe  Palazzi ha ringraziato il sindaco per avergli dato la possibilità  di fare per la città  qualcosa a cui si era sempre dedicato sin dai tempi del liceo e con la possibilità  di farlo liberamente.

Gallarate: Conferenza stampa di fine anno del Sindaco
Massimo Giuseppe Palazzi Assessore con delega alle seguenti materie: Cultura, Biblioteca, Teatri, Servizi Educativi e Istituto Musicale di Studi Superiori G. Puccini

Andrea Zibetti ha espresso la sua soddisfazione per tutta quella parte del programma elettorale realizzato e si è scusato per l’insistenza con cui sostiene le sue iniziative nei confronti degli altri amministratori.

Gallarate: Conferenza stampa di fine anno del Sindaco
Andrea Cassani, Andrea Zibetti e Stefano Robiati

Stefano Robbiati, soddisfatto per la tempestiva approvazione del bilancio, sottolinea che purtroppo in alcune parti andrà  rivisto perchè la legge statale di bilancio ha cambiato le carte in tavola, ma la parte più importante che riguarda gli investimenti sarà  immediatamente esecutiva dalla mezzanotte del trentuno.

Gli investimenti previsti in bilancio sono 1,2 milioni di euro sui parchi, 500 mila su piazza Giovanni XXIII °, quella davanti alla stazione, 1 milione sul polo culturale, 2.3 milioni su scuole ed edifici comunali, ma con particolare interesse per le scuole costituite da 24 edifici pubblici più 4 scuole consorziate e 1,9 milioni su strade e marciapiedi.

Andrea Cassani ha anche sottolineato che l’attuale amministrazione non ha alcun interesse a mettere mano al Piano di Governo del Territorio dato che manca solo un anno e mezzo alla fine del mandato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *