Servizi sanitari per le comunità  montane

PROTOCOLLO UNCEM E UNIPANCREAS: INSIEME PER DIAGNOSI, PREVENZIONE, TELEMEDICINA NELLE AREE MONTANE. BUTTURINI E BUSSONE: “RIPENSIAMO I MODELLI CON MINISTERO E ASSESSORATI REGIONALI”




Uncem e Unipancreas insieme per nuovi modelli di prevenzione e diagnosi di tumori e altre malattie complesse, sui territori, nelle aree montane. Unipancreas, con sede a Verona, guidata dal dott. Giovanni Butturini e dalla dott.sa Erica Pizzocaro, offre supporto in tutte le regioni italiane a chi si trova a dover affrontare le problematiche connesse con il tumore al pancreas e condivide informazioni per creare una cultura preventiva, favorendo l’incontro tra paziente e famigliari con i medici specialisti. “Insieme, Uncem e Unipancreas vogliamo consentire che le comunità  che risiedono nelle zone montane possano usufruire di servizi sanitari efficienti e facilmente accessibili, a partire dalla presenza dell’ambulatorio del medico di medicina generale e della farmacia – spiega Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem – Lo diremo al Ministro Speranza. Abbiamo la necessità  di avere nel Paese importanti centri ospedalieri avanzati e specializzati per la diagnosi e la cura delle persone, avvicinandoli in modo nuovo alla popolazione sia quella residente nelle aree urbane sia residente nelle zone interne e rurali del Paese, con incontri ad hoc sui territori, progetti per il trasporto dei pazienti, attività  nelle scuole e con la terza età , anche grazie a moderne tecnologie, alla telemedicina e alla teleassistenza, grazie a infrastrutture quali la banda ultralarga e il 5G”.

Accordi come quello con Unipancreas, dopo quello con Federfarma, sanciscono l’importanza, in ambito sanitario, di consentire, d’intesa con i Comuni, le Unioni di Comuni, le Comunità  montane – nel quadro della Strategia nazionale per le Aree interne e degli altri strumenti di pianificazione con fondi comunitari, statali nazionali – un  adeguato accesso di tutta la popolazione, indipendentemente dal domicilio, a visite e diagnosi tempestive al fine di definire adeguati percorsi di cura, nei tempi migliori per il paziente. Uncem e Unipancreas attiveranno campagne congiunte di prevenzione e promozione della salute nelle aree montane in particolare per la diagnosi del tumore al pancreas e di altre neoplasie.

“Siamo pronti a lavorare, Unipancreas e Uncem, con il Ministero della Salute e gli Assessorati regionali alla Sanità  – spiegano Giovanni Butturini ed Erica Pizzocaro, Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Unipancreas Onlus – Ripensiamo i modelli di erogazione dei servizi nelle aree interne e montane del Paese. Occorre adottare ogni possibile iniziativa per garantire nei centri montani la presenza dell’ambulatorio del medico per tutto l’arco dell’anno e per dare la possibilità  concreta di continuare a erogare, negli ambulatori e nelle farmacie rurali, servizi di assistenza e anche di consulto, alla presenza di medici specialisti, in particolare presso le Case della salute, favorendo la conoscenza e l’informazione relativa al tumore al pancreas e ad altre neoplasie”. Anche la telemedicina e la teleassistenza sono decisivi. “Nuovi modelli di prevenzione e diagnosi – sottolineano ancora Butturini e Bussone – Senza un’azione politica nuova attorno all’organizzazione della sanità  e della tutela della salute nei centri meno densamente popolati e nelle zone montane, rischiamo di aumentare disuguaglianze e sperequazioni. Non possiamo permetterle. E per questo vogliamo vincere le sfide della prevenzione e della cura, vicini alle persone, sempre in dialogo con le comunità , per migliorare qualità  della vita e benessere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *