Fagnano Olona, Emanuele Zoccarato, Suor Rita, ultimo saluto

Questo 2019 a Fagnano Olona si conclude nel peggiore dei modi e si porta via un grande pezzo di comunità  dopo gli ultimi decessi.

Si usa spesso la frase “lascia un vuoto” quando ci si riferisce alla scomparsa di una persona, ma questa volta e mai come questa volta, il vuoto diventa incolmabile.

Non solo per la famiglia ovviamente che ne piange la prematura e improvvisa scomparsa pe tutta la comunità  attonita davanti a quanto successo e in un lasso di tempo brevissimo.

Ragazzi giovani, in salute, padri di famiglia, grandi lavoratori, richiamati frettolosamente alla Casa del Padre senza appello, creando sgomento in paese.

Emanuele e Luca erano anche grandi amici, volati in cielo insieme, ad una settimana di distanza.

E mille interrogativi nascono tra amici, conoscenti e coscritti, scattano le riflessioni, i dubbi, i pensieri, l’amarcord.

Anche se la tragedia non tocca magari la famiglia di chi legge, in qualche modo la si vive, tutti dispiaciuti della scomparsa di questi giovani.

Ancora più struggente diventa il pensiero se si guardano gli occhi dei propri figli e si immaginano gli altri occhi ugualmente innocenti che in questo periodo che dovrebbe essere consacrato alla gioia delle festività , sono invece tristi, colmi di lacrime e dolore.

Nonostante i soccorritori e l’€™elisoccorso, purtroppo i tentativi di rianimarlo dopo che si è sentito male in montagna, sono stati inutili.

La salma di Emanuele Zoccarato, rientrata in giornata dall’obitorio di Domodossola, è giunta fino alla casa dei genitori in via Michelangelo.

In serata alle 20,30 presso la stessa abitazione si reciterà  il Santo Rosario mentre il funerale è previsto per il prossimo giovedi pomeriggio, 2 gennaio 2020 alle ore 14,30. La famiglia suggerisce di non inviare fiori ma eventuali offerte alla “Fondazione italiana per il cuore”.

Stamattina invece si è svolto l’ultimo saluto per un’altra una figura molto cara ai fagnanesi, ovvero Suo Rita.

Nella città  di Erba alle ore 10 è stato celebrato il funerale della religiosa che ha operato per anni presso la scuola materna fagnanese, all’epoca gestito proprio dalle suore in piazza Alfredo Di Dio, e in oratorio seguendo crescita ed educazione di tanti ragazzi.

Adulti e ragazzi che hanno vissuto la vita religiosa della sua permanenza portano con sè un ricordo chiaro e indelebile, nonostante la malattia e il tempo trascorso.

L’augurio, dopo tanti improvvisi e “inspiegabili” giovani decessi fulminanti, è nel confidare in un termine quale fine anno e che il 2020 riporti serenità  tra la comunità .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *