Fagnano Olona, il Comune cerca nuovi volontari, tutti possono aderire

Nella giornata internazionale del volontariato il Comune di Fagnano Olona lancia un appello per cercare volontari, soprattutto giovani, per la Protezione Civile e per garantire e migliorare le attività  sociali, cura del verde, buoni pasto, aiuto ai disabili, dall’€™efficientissima navetta per gli anziani alla cura del verde al pedibius.

Sul sito del Comune sono disponibili tutti i dettagli per aderire all’€™apposito albo e potersi mettere a disposizione della comunità .

“Sono molteplici i servizi che vengono portati avanti dai volontari grazie al tempo e all’impegno che queste persone dedicano per il bene del paese.

I volontari hanno un ruolo fondamentale, svolgono servizi integrativi e non sostitutivi e per questo serve incrementare il numero di risorse disponibili”, spiega il sindaco Maria Elena Catelli.

Vengono ringraziati anche i medici che aderiranno mettendosi a disposizione per la certificazione da allegare alla modulistica

“Si cercano persone di ogni età , che decidono di regalare un momento della giornata mettendosi al servizio della comunità , ciascuno le proprie attitudini personali”, commenta il vice sindaco Piera Stevenazzi.

Presente anche l’Assessore anziano Fausto Bossi e il collega Gabriele Moltrasi, l’amministrazione ha ascoltato i volontari intervenuti, con problemi e necessità  annesse.

Secondo la Protezione Civile e i volontari dell’autonavetta, nei gruppi manca fondamentalmente il ricambio generazionale a supporto dei più saggi del gruppo esistente.

“Sarebbe bello avere con sè qualche giovane a cui trasmettere la nostra esperienza maturata in anni o decenni di frequenza a corsi ed attività  o esercitazioni sul campo”, spiegano dallo staff coordinatore con Simone Zonin.

Non serve un’età  particolare, ognuno sceglierà  secondo le proprie capacità  il ruolo, l’ambito e il contesto che preferisce a livello culturale, sociale, ambientale e sociale, lavorando tutti insieme per migliorare la vita della cittadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *