Furti a Malnate. L’amministrazione risponde.

Furti a Malnate. L’amministrazione risponde.  

“Abbiamo ben chiara la situazione che si è verificata nel mese scorso a Malnate e che ancora ieri ha allertato la zona Villa Rossi, una concentrazione di furti ad opera di una banda, che ha allarmato cittadini e amministrazione. – dichiara il sindaco Bellifemine. – il mio appello è di mettersi in contatto subito con le forze dell’ordine e con il gruppo di Controllo di Vicinato.   Come amministrazione in questi mesi abbiamo messo in campo tutti gli strumenti a disposizione per affrontare la situazione. Ci siamo subito attivati per aumentare la collaborazione con le forze dell’ordine, che hanno incrementato pattugliamenti (anche in borghese) e posti di blocco.   Abbiamo incontrato i referenti del controllo di vicinato per coordinare le attività  e stiamo mettendo in programma diversi incontri specifici. Posso già  anticiparvi le date: il  14 gennaio ore 18.30 un incontro dedicato agli abitanti di Villa Rossi,  la zona più colpita dall’ondata di furti.    16 gennaio ore 18.30 riunione con i referenti del controllo di vicinato. Entrambi gli incontri sono aperti a tutti i cittadini e si svolgeranno  presso la nuova sede della Polizia Locale di Malnate, recentemente potenziata con una nuova centrale operativa.


L’amministrazione continua quindi sulla strada della collaborazione con i cittadini potenziando il controllo di vicinato come strumento fondamentale di prevenzione. Abbiamo analizzato i dati di furti e denunce e complessivamente quest’anno rispetto al 2018 sono in diminuzione come dichiarato dal Prefetto Enrico Ricci che abbiamo incontrato e con il quale siamo in continuo contatto così come con il Luogo Tenente Camelia dell’arma dei Carabinieri di Malnate. Questa escalation degli ultimi mesi però ci ha messo in allarme e fino a che ci sarà  anche un solo furto per me sarà¡ una priorità  intervenire con tutti mezzi disponibili.  
Ovviamente l’attività  delle forze dell’ordine è fondamentale e imprescindibile, ma sappiamo, anche per le esperienze di altri comuni, che un buon controllo di vicinato è il modo migliore per controllare movimenti sospetti in un quartiere, segnalare nel modo corretto situazioni pericolose, attivare le forze dell’ordine. Questo fare rete è davvero efficace, perchè la pattuglia di polizia non potrà  mai essere presente costantemente su tutto il territorio in ogni momento, i vicini di casa invece sono un occhio costante e vigile capace di cogliere persone e passaggi fuori dalla normale attività  della zona. Ecco perchè è importante che quante più persone possibili si formino per partecipare attivamente a questa iniziativa di cittadinanza attiva, il Controllo di Vicinato.  


Non mancano iniziative concrete per aumentare la rete della sicurezza. Partirà  a gennaio il  bando comunale “Adotta una telecamera”  che permetterà  al singolo o a un gruppo di cittadini (ad esempio agli inquilini di un palazzo o a vicini di casa) di proporsi come finanziatori per l’acquisto di una telecamera di sicurezza da installare su suolo pubblico e compatibile con la centrale operativa della polizia locale che potrà  così avvalersi delle immagini registrate per indagini e controlli.  
Attenzione anche alle truffe, che contrariamente ai furti,   sono in triste aumento specialmente a danni di persone anziane, – sottolinea Bellifemine – anche qui continueremo con l’attività  di informazione e formazione specialmente per le persone sole di una certa età . Anche qui il controllo di vicinato si rivela lo strumento migliore per avvisare tempestivamente della presenza di truffatori e proteggere così i vicini più vulnerabili.    

Suggeriamo ai cittadini di prestare molta attenzione in questi ultimi giorni dell’anno e di mettere in atto tutte le strategie utili alla prevenzione dei furti come suggerito dalle regole di Controllo di Vicinato, ad esempio:

– Avvisare un vicino fidato della propria assenza
– non pubblicare sui social in tempo reale il proprio viaggio e le vacanze
– collegare l’allarme di casa ai carabinieri
– mettere gli oggetti di valore nella cassetta di sicurezza in banca o in alternativa divisi in vari luoghi sicuri della casa
– assicurarsi di chiudere tutte le porte e finestre anche quelle di accesso dai garage
– Accendere le luci in giardino e vicino all’ingresso 
-Accendere le luci e la televisione o radio se ci si assenta per poche ore, mettere un accensore a tempo se si parte per le vacanze.
– Far svuotare la cassetta delle lettere dal vicino o parente 
– Se si parte far controllare la casa dai parenti/amici o vicino fidato simulando la presenza di persone in casa (accendere luci, tele, aprire finestre poi richiudere).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *