Fagnano Olona, Arcadia Fly Team, mongolfiera, Stefano Venegoni e la famiglia “volante”

Li vediamo ogni tanto sorvolare le teste dei concittadini fagnanesi e non solo, sono noti in tutta la provincia e si distinguono gareggiando a livello nazionale.

Questo è il brillante gruppo ‘€œArcadia Fly Team’€, capitanato dalla famiglia fagnanese Venegoni che ha riportato grandi risultati nelle varie competizioni a cui ha partecipato.

Conosciamo Stefano, il pilota più giovane d’Italia di mongolfiere e di Arcadia Fly Team.

Appassionato di volo sin dalla tenera età , è rimasto estasiato di fronte a quei giganteschi palloni che vede spesso nei cieli in compagnia di mamma e papà .

E Auguroni a tutti voi di cuore.Arcadia fly team 😍

Pubblicato da Ivana Canavesi su Martedì 31 dicembre 2019

Il primo volo avviene in tenerissima età  e subito si innamora di questo sport che lo porterà  a ottenere numerosi successi in campo nazionale e internazionale.

Ma il volo non è la sola passione che lo accompagna nella vita, computer, tecnologia e tanta voglia di conoscere e condividete esperienze la fanno da padrona in ogni scelta.

Finalmente, complice la grande caparbietà , ottiene il brevetto diventando il più giovane pilota d’Italia di mongolfiere a soli 17 anni.

Il team che lo segue crede in lui e lo accompagna sempre in tutti i voli, la mamma lo sprona, il babbo è sempre presente, la sorella Lisa tifa per lui e finalmente ottiene il primo successo a livello internazionale.

Nel 2017 vince il Trofeo aerostatico Internazionale Città  di Capannori, e anche in questo caso Stefano è il più giovane pilota di mongolfiere a sollevare il trofeo.

Primo di una serie di successi realizza nello stesso anno un altro obiettivo, record di distanza e durata volo a Fragneto Monforte, dove sarà  accolto come “l’audace”.

Dopo quel volo decide di mettere in palio un Trofeo che ricordi tutti gli anni un Audace, ricordando che il volo non ha confini, per nessuno.

I successivi voli sono sempre più tecnici e impegnativi, vola a Matera e, primo nella storia, riesce con un volo spettacolare a navigare nella Gravina di Gravina in Puglia, immortalato in uno splendido servizio fotografico di Carlo Centonze.

Di nuovo a Fragneto Monforte nel 2019, esegue un touch and Fly spettacolare: Tiro alla Torre, bersaglio centrato in pieno, touch and Fly in una fattoria e atterraggio di fianco alla Torre medievale.

A Natale di quest’anno esegue, sostenuto da tutto il team, la Prima Missione Natale, porta in Volo Babbo Natale e Mamma Natale nei cieli del suo paese .

Il suo motto “nulla è dato per scontato, tutto è fattibile”.
Altri successi lo accompagnano nel suo percorso di vita, interviste, presenze a eventi nazionali e internazionali ecc.

Ottiene a fronte del suo sforzo vari riconoscimenti per la sua grande disponibilità  nei confronti di associazioni per disabili, perchè come spesso afferma “tutti possono volare e innamorarsi del cielo è più semplice così”.

E a breve, una nuova sfida lo attende e noi la seguiremo con piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *