Ambiente, “Lombardi pagano incapacità delle altre regioni sulla gestione dei rifiuti”

“In Lombardia paghiamo un prezzo ambientale enorme a causa dell’incapacità delle altre regioni italiane di smaltire autonomamente i propri rifiuti” E’ quanto ha detto oggi il consigliere regionale Alessandro Corbetta (Lega) durante la discussione al Pirellone in merito agli indirizzi regionali in materia di gestione dei rifiuti.

Corbetta ha criticato aspramente l’articolo 35 del decreto Sblocca Italia inserito durante il governo Renzi “che obbliga la Lombardia ad accogliere i rifiuti provenienti da tutto il Paese e non responsabilizza le regioni a rendersi autosufficienti nella gestione del ciclo dei rifiuti. I nostri termovalorizzatori accolgono rifiuti da quasi tutte le regioni italiane e sono diverse le realtà che da anni vivono nell’emergenza dei rifiuti, spendendo poi molti quattrini per incenerire in Lombardia la propria spazzatura. Tutto ciò si riflette negativamente sull’inquinamento ambientale nei nostri territori e spesso porta anche a un aumento delle tariffe per i cittadini lombardi”

“In questo contesto folle – ha aggiunto Corbetta – dobbiamo combattere una forza politica di governo come il Movimento 5 Stelle che, tramite il proprio leader Di Maio, si batte contro l’apertura di inceneritori in Campania e blatera circa un piano di totale chiusura dei termovalorizzatori senza avere la minima idea di come smaltire poi i rifiuti del Paese. Un atteggiamento ideologico e incosciente di chi evidentemente non è capace di affrontare con serietà e lungimiranza questioni così importanti per i cittadini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *