Gallarate, giornata del merito e dell’eccellenza all’Istituto Gadda-Rosselli

di Paolo Bossi

Entusiasmo, merito, fatica, impegno, serietà. Sono queste le parole risuonate sabato scorso nei locali dell’Istituto Gadda-Rosselli di Gallarate, in occasione della “Giornata del merito e dell’eccellenza”, durante la quale, come ogni anno, vengono premiati gli alunni che si sono distinti per merito scolastico o per la partecipazione a progetti ed attività scolastiche o extrascolastiche.

La giornata si è aperta con la cerimonia dell’alzabandiera nel cortile della scuola, alla presenza del Dirigente scolastico dell’Istituto, Anselmo Pietro Bosello, delle autorità locali, delle forze dell’ordine e di una rappresentanza delle classi. Successivamente, all’interno dell’istituto sono stati svelati due quadri raffiguranti Carlo Emilio Gadda e Carlo Rosselli, ai quali è intitolata la scuola gallaratese, con una breve presentazione curata da due studenti delle classi 5BAFS e 5DLL.

Nell’aula magna, infine, si è svolta la cerimonia di premiazione degli alunni, alla presenza di autorità del mondo scolastico, della politica e delle forze dell’ordine: il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Varese, Giuseppe Carcano, la Dott.ssa. Luisella Bianchi, il presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi, il consigliere provinciale Corrado Canziani, l’assessore all’istruzione di Gallarate Massimo Palazzi, il sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno, il vicesindaco di Samarate Nicoletta Alampi, il dirigente del Commissariato di Polizia di Gallarate Luigi Marsico, il Capitano del Comando dei Carabinieri di Gallarate Matteo Russo, la presidente del consiglio d’istituto del Gadda Rosselli Laura Maria Gianellini, la responsabile dell’alternanza scuola-lavoro dell’UST di Varese Paola Benetti, il dirigente scolastico del “Manzoni” di Varese ed ex preside del Gadda Rosselli Giovanni Ballarini

Molti sono stati i riconoscimenti per merito scolastico: sono stati premiati per aver conseguito la valutazione di 100/100 all’esame di Stato Giorgia Piotti, Silvia Calligaro, Sara Senaldi (liceo linguistico); Anselma Natoli, Alice Piatti, Fabio Pinna, Ludovica Paola Tomasoni, Daniele Gjolaj (Amministrazione Finanza e Marketing); Andrea Benevento (Relazioni internazionali per il marketing); Simone Bergamini, Martina Faggiana (Turismo).

I migliori studenti dell’anno, ai quali sono stati consegnati un attestato e un buono in denaro, sono stati Arianna Bonaldo, Chiara Pandolfi, Anna Bigi, Sofia Gaglioti, Gheorghe Banaxean, Umaira Razzaq, Alice Morniroli, Luca Pinoli, Elena Boselli, Yasmine Oubellaouch, Denis Hoxha, Micheal Sami Chaloob, Suena Xhindoli, Nadia El Omar, Rebecca Abigail Cattin.

Per quanto riguarda l’area internazionalizzazione, hanno ricevuto un attestato le classi 4DRIM e 4BTUR, per aver partecipato a due progetti Etwinning, rispettivamente in lingua tedesca e spagnola, premiati col certificato di qualità nazionale. Menzione anche per coloro che hanno ottenuto buoni risultati nelle certificazioni linguistiche: Hiba Belcaid (francese); Cecilia Passerini, Sofia Gaglioti (tedesco); Anna Bigi, Sara Castelli (spagnolo); Giulia Restano, Elena Ghiringhelli, Sofia Gaglioti (inglese); Rebecca Abigail Cattin (spagnolo per turismo); Georgian Catalin Frinculescu (spagnolo per affari). Si sono distinti in vari concorsi linguistici Alessia Righetti, Silvia Calligaro, Veronica Buonomo, Cinzia Natalino, Sara Scandroglio. Premiata anche la classe 5DRIM che ha partecipato al progetto “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo”.

Per quanto riguarda l’area dell’alternanza scuola-lavoro, attestai di merito sono stati consegnati a Floriana Leo, Giulia Gullino, Luca Aprigliano per il progetto “Generazione d’industria” – UNIVA.

Per il progetto “Trasparenza e legalità nella Pubblica amministrazione” sono stati premiati Elena Bertolotti, Micaela Verzelletti, Ludovica Tomasoni, Alice Piatti, Fabio Pinna Per la partecipazione al Progetto Camera di Commercio Andrea Costa, Nicolò Giusi, Maria Teresa Leon Villao.

Premiata anche Viola Ferrari, che si è distinta per impegno e passione durante un periodo di alternanza scuola-lavoro in Spagna.

Passando all’ambito matematico-informatico, sono stati premiati Chiara Gorla e Giuseppe Sallese, che hanno ottenuto la certificazione ECDL.

Giulia Molla, Gaia Giudici, Anselma Natoli, Cristina Gentile, Francesca Bottini, Giulia Varini, Sara De Marchi si sono distinti nei Giochi matematici e logici; Francesca Del Conte ha partecipato a Futura Varese; Alice Piatti, Anselma Natoli, Alessia Picerno, Alessia Visco Gilardi si sono distinti, infine, nel GP Matematica Applicata.

Sara Giacalone e Chiara Iacopino, infine, hanno conseguito i risultati migliori nei moduli del progetto PON di matematica relativo alle competenze di base.

Da ultimo, sono state premiate le ragazze della squadra femminile di calcio, che hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi: Ilaria Brugnoni, Martina Pezzuti, Rebecca Petruzzi, Alice Morniroli, Martina Filice, Giulia Panepinto, Sofia Gazzola, Ikram Kahri, Matilde Ambrosetti, Alessia Brustio, Megi Bitri, Lume Caka.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *