APP METEOMONT”, bollettino Carabinieri.

bollettino Meteomont Carabinieri.

L’APP METEOMONT è stata sviluppata dal Servizio METEOMONT – Servizio Nazionale di Monitoraggio e Previsione Neve e Valanghe dell’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Comando Truppe Alpine e il Servizio Meteorologico dell’A.M. – per accedere alle informazioni meteo-nivometriche, al bollettino di pericolo e ad alcuni supporti utili per chi frequenta la montagna, già pubblicati sul sito www.meteomont.org. E’ strutturata per supportare le esigenze di diversi utenti, dai meno esperti a quelli più esperti ed addetti ai lavori, dallo sciatore in pista a quello escursionista fuori pista, dal rilevatore al previsore o addetto al servizio di protezione civile.

Il bollettino di pericolo valanghe esprime un grado di pericolo a scala regionale. L’uso dell’App non esonera l’utente dalla necessità di effettuare una seria e capace valutazione del pericolo locale e del singolo pendio sotto la propria e completa responsabilità, valutazione che può essere anche sensibilmente diversa dal grado di pericolo espresso nel bollettino. Il pericolo valanghe equivale ad un pericolo di morte.

I dati, le informazioni e le previsioni fornite dall’App possono essere affette da errore e/o incomplete e/o non sempre adeguate. Il Servizio Meteomont non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o persone derivanti da un uso improprio delle informazioni fornite dall’app. Il Servizio Meteomont si riserva la facoltà di modificare o cancellare in tutto o in parte i contenuti ed anche di interrompere senza preavviso l’erogazione del servizio.

WHAT’S NEW
Nuova funzione Foto che permette agli utenti di inserire alcune immagini delle località coperte dal servizio di monitoraggio
(Attenzione: le foto saranno oggetto di monitoraggio e moderate dal servizio Meteomont)
Aggiornamento della grafica e dei contenuti a seguito dell’incorporamento del servizio nell’Arma dei Carabinieri

Inoltre è stata:
– Migliuorata la navigazione per Regione, settore montano e mappe
– Migliorata mappe e Realtà Aumentata
– Implementata con nuovi dati meteonivologici per le stazioni. Ora le schede riportano: Info stazione, Dati stazione, Previsioni valanghe, Previsioni Meteo
– Aggiunta sezione Strumenti con bussola, posizione GPS, altimetro e inclinometro
– Aggiunta la sezione Supporti con molte informazioni esplicative (Bollettino valanghe, Guida alla lettura del bollettino, Nevicate in atto, Dimensioni valanghe, Esposizioni critiche, Quote critiche, Test Go or not to go, Scala pericolo, Situazioni tipo di pericolo, Classificazione Cristalli, quest’ultima sezione sviluppata in collaborazione con il CNR IIA).

  • permane un pericolo da MODERATO 2 a DEBOLE 1 per gli apporti più modesti di neve fresca e per la presenza comunque di neve vecchia moderatamente consolidata su alcuni pendii ripidi. Non sottovalutare la dicitura “moderato”. Permane su tali pendii la possibilità di distacchi provocati con un forte sovraccarico ( due o più sciatori o escursionisti che non rispettano le distanze di sicurezza) su pendii ripidi  (inclinazione sopra i 30 gradi circa). Il problema valanghivo è connesso alla neve ventata e alla neve bagnata, per il rialzo termico in atto, con possibili piccole-medie valanghe spontanee. Prestare la massima attenzione, specie nelle ore più calde della giornata.
  • permane la presenza di croste superficiali da fusione e rigelo, favorite dal lungo periodo di freddo e sole, e croste da vento, tutte compatte e dure, molto pericolose per il rischio elevato di  scivolamenti, di difficile individuazione perché ricoperte da neve fresca o neve ventata di recente deposizione. Specie nelle zone in ombra e nei versanti settentrionali. Si consiglia pertanto il possesso di una buona esperienza nell’individuazione dei punti pericolosi e ottime capacità di tecnica sci-alpinistica, sensibilità sulla tenuta delle pelli e di impiego dei ramponi, dei coltelli e delle piccozze.
  • (pubblicati sul sito italiano www.meteomont.gov.it, sull’APP “METEOMONT” scaricabile sugli smartphone, sul sito europeo www.avalanches.org dell’EAWS – European Avalanche Warning Services).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *