Busto Arsizio, Teatro, Delia Cajelli, Walt Disney, Aladdin, uno dei migliori capolavori

Giovedi 16 gennaio al teatro Delia Cajelli di Busto Arsizio alle ore 21 arriva Aladdin, uno dei migliori capolavori nel panorama dei grandi classici di Walt Disney.

Aladdin infatti è un classico dei film d’animazione del 1992 prodotto dai Walt Disney Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures.

àˆ considerato il 31 º Classico Disney secondo il canone ufficiale e fa parte dei film dell’era del Rinascimento Disney.

Il film è stato diretto da Ron Clements e John Musker ed è basato sul famoso racconto persiano di Aladino e la lampada meravigliosa contenuto nella raccolta di novelle orientali Le mille e una notte.

Il cast di doppiatori originali è composto da Scott Weinger, Robin Williams, Linda Larkin, Jonathan Freeman, Gilbert Gottfried, Frank Welker e Douglas Seale.

Howard Ashman, l’autore dei testi delle canzoni del film, concepì l’idea del film e la sceneggiatura passò attraverso tre bozze prima che il presidente della Disney Jeffrey Katzenberg desse il via alla produzione.

Gli animatori basarono i loro disegni sul lavoro del caricaturista Al Hirschfeld e il computer venne impiegato sia per la colorazione sia per la creazione di qualche elemento animato.

La colonna sonora è stata composta da Alan Menken e comprende sei canzoni con testi scritti anche da Tim Rice, entrato nel progetto dopo la scomparsa di Ashman.

Aladdin venne distribuito per la prima volta a Los Angeles e New York l’11 novembre 1992, ed in tutti i cinema USA il 25 novembre con critiche positive, nonostante alcune accuse di razzismo da parte della comunità  araba, e fu il maggiore successo di quell’anno incassando 217 350 219 $ negli Stati Uniti e 504 050 219 $ in tutto il mondo[1] (a fronte di un budget di 28 milioni di dollari).

La pellicola si è inoltre aggiudicata molti premi, molti dei quali per la colonna sonora.

Il successo di Aladdin diede vita ad un mercato legato al film come due seguiti direct-to-video, Il ritorno di Jafar (1994) e Aladdin e il re dei ladri (1996), un’omonima serie televisiva animata (1994-1996), giochi, videogiochi, spin-off e altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *