Cadegliano Viconago: il sindaco Armando Tordi aveva segnalato cavalli morti.

Le indagini dopo le segnalazioni hanno portato al sequestro di oggi.

Type your text here

” E’ stata sequestrata dai carabinieri forestali di Varese una discarica abusiva all’interno di un’area demaniale tutelata paesaggisticamente di circa 3 ettari, a Cadegliano Viconago (Varese), al confine con la Svizzera. Denunciate 8 persone e sequestrati 5 veicoli. (ITALPRESS).”

Operazione importante a  Cadegliano Viconago, della Compagnia dei Carabinieri di Luino, assieme al Nucleo Cintili Carabinieri di Casatenovo, il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Forestale e Agroalimentare di Varese e delle Stazioni Carabinieri Forestali di Cunardo, Luino ed Arcisate, in operazione congiunta con il Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Luino e un elicottero del Secondo Nucleo Elicotteri Carabinieri di Orio Al Serio di Bergamo.

Le 8 persone denunciate appartengono allo stesso nucleo famigliare e sembra si siano impadronite di una vasta area boschiva a due passi dal Fiume Tresa, utilizzando l’area per stoccare rifiuti in maniera illecita.

L’attività si avvaleva di ruspe per spingere i rifiuti che venivano gettati dalla scarpata per poi essere ricoperti:eternit, auto, gomme, bombole di gas, materiali provenienti da scavi dei cantieri edili.

Tante le sanzioni per danni ambientali, oltre al sequestro di mezzi ed animali.

La famiglia aveva di fatto stabilito la propria sede operativa all’interno dell’area, dove viveva stanzialmente in baracche e costruzioni fatiscenti e abusive.
“I forestali hanno infine trovato e sequestrato anche due cani e diciassette maiali, alcuni rinchiusi in due gabbie. Gli animali, dopo essere stati visitati dai veterinari, verranno ricollocati in strutture idonee”.   (sky24)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *