CONTRATTO SERVIZIO FERROVIARIO, TERZI: NESSUNA REGIONE HA FATTO GARE CONTENDIBILI, STOP DEMAGOGIA

La Regione Lombardia ha avviato il percorso per definire il nuovo contratto per il servizio ferroviario. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità  sostenibile, Claudia Maria Terzi.

“Bisogna essere chiari – ha detto Terzi – ed evitare inutili demagogie. La gara per l’affidamento del servizio ferroviario non è nè una panacea nè un dogma e non è a priori una garanzia di maggiore qualità . Di fatto nessuna Regione ha svolto gare realmente contendibili. Non esistono in Italia soggetti sufficientemente strutturati in grado di subentrare a Trenord nella gestione di un servizio complesso come quello lombardo, nemmeno nell’ipotetico caso di una suddivisione in lotti. Ricordo che nemmeno Trenitalia potrebbe partecipare in quanto strettamente legata a Trenord di cui possiede il 50%. Le gare pro forma non servono a nessuno. Non è nemmeno certo che vi siano imprese ferroviarie estere concretamente interessate’€.

“Il contratto in essere – ha continuato l’assessore – scadrà  alla fine del 2020. Noi puntiamo ad un affidamento diretto per il periodo 2021-2030 a condizioni migliori delle attuali, prendendo anche spunto dalle prassi che hanno adottato altre regioni in procedimenti analoghi. Avremo un anno intero per definire nei minimi dettagli ogni aspetto del nuovo contratto, costruendo una cornice in grado di tutelare il più possibile i viaggiatori”.

TRENORD DEVE FARE UN SALTO DI QUALITà€ ‘€“ ‘€œTrenord deve fare un salto di qualità : nel 2019 – ha detto Terzi – si è verificato un miglioramento rispetto all’anno precedente. Ma certo non basta, siamo i primi a dirlo. Vogliamo che i lombardi e chiunque venga in Lombardia possa avere un servizio all’altezza e lavoriamo per questo. Regione investe molto, a cominciare dai 1,6 miliardi per i 176 treni nuovi che a partire da gennaio inizieranno a svecchiare la flotta di derivazione statale. Ne arriveranno un paio al mese perchè questi sono i tempi tecnici di costruzione e consegna. La Lombardia sconta anni di mancati investimenti da parte dello Stato centrale, che gestisce la quasi totalità  della rete attraverso Rfi e possiede la metà  di Trenord attraverso Trenitalia. Anche quest’ultima non avrà  più alibi: chiedeva un contratto lungo per fare investimenti, lo avrà  e dunque agisca di conseguenza riservando alla Lombardia attenzione e risorse adeguate’€.

RFI CAMBI PASSO ‘€“ ‘€œSui problemi degli ultimi mesi hanno inciso in modo particolare le inefficienze di Rfi: la società  di Fs deve decisamente cambiare passo ‘€“ ha aggiunto Terzi -. L’€™infrastruttura statale in Lombardia è inadeguata e necessita di un deciso potenziamento: chi finge di non saperlo prende in giro i cittadini e lo fa solo per un tornaconto politico. Dal canto nostro lavoriamo per efficientare Trenord e non certo per svendere il servizio all’€™estero’€.

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