Il fiume Toce e la cascata, seconda d’Europa

Il fiume Toce, o più propriamente La Toce è il fiume più importante della val d’Ossola. Nasce a circa 1800 mt. di quota nella piana di Riale in alta Val Formazza dall’unione dei torrenti Morasco, Gries e Roni. Poco più a valle forma la cascata del Toce detta anche la Frua ( Frutt Fall nell’idioma locale ) che, con i suoi 143 mt. di salto, è la seconda cascata d’ Europa.

E’ considerata   una delle cascate più spettacolari delle Alpi. Viene aperta solo tra giugno e settembre per poche ore al giorno. Sulla sua sommità  un balconcino in legno proteso sopra il salto d’acqua permette di godere di una vista spettacolare. Sempre sulla sommità  sorge il famoso e celebre Albergo costruito nel 1923   dal grande Arch. Piero Portaluppi.

La cascata fu visitata da Wagner, D’Annunzio, La Regina Margherita, De Saussure e Stoppani che hanno molto apprezzato questi luoghi. Dopo aver attraversato la Val Formazza a la Valle Antigorio la Toce rallenta il suo corso e attraversa Crevoladossola e Domodossola, passa da Villadossola, Pallanzeno, Pieve Vergonte, Vogogna, Premosello-Chiovenda, Anzola, Ornavasso, Mergozzo e Gravellona Toce e, dopo aver raccolto le acque dello Strona, si getta nel Lago Maggiore a Fondotoce nel Golfo Borromeo in Comune di Verbania.


Franco Simonetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *