Lauree online: fare la scelta giusta

Tra le novità che il web ha portato nella nostra era ci sono, sicuramente, le università telematiche. “Telematico” è un termine che indica la possibilità di studiare in qualsiasi luogo ci si trovi tramite l’utilizzo di una rete internet, un computer o un dispositivo mobile e piattaforme dedicate agli studenti.

In Italia questa nuova tipologia di università si è diffusa negli ultimi anni e sempre più studenti, infatti, decidono di iscriversi ad atenei online, comodi per i fuorisede che non vogliono spostarsi dalla propria città o per chi ha già un lavoro e cerca un modo efficiente per conciliare studio e attività lavorativa. Effettivamente, i corsi di laurea di questi atenei digitali si distinguono dalle università tradizionali perché permettono un accesso alle lezioni completamente libero dal punto di vista dello spazio e del tempo.

Le università telematiche online sono degli istituti di alta formazione che rilasciano titoli validi a tutti gli effetti di legge ed equivalenti ai titoli rilasciati dalle università tradizionali. Nel nostro Paese sono 11 le
università telematiche riconosciute dal MIUR tra cui spicca l’Università Niccolò Cusano, una delle prime per data di fondazione e delle più frequentate.

Come gli atenei tradizionali, anche quelli online offrono una vasta scelta di facoltà, da Economia, Scienze della Formazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Scienze politiche, Lettere, Scienze della Comunicazione o Beni Culturali. Ma come scegliere l’università telematica giusta?

I vantaggi delle università telematiche

Indubbiamente ci sono dei vantaggi nel frequentare a distanza o nello studiare presso un’università online:

  • Le iscrizioni sono aperte più o meno tutto l’anno o ad ogni trimestre.
  • Le lezioni restano disponibili sulla piattaforma online, ci si può collegare in qualunque momento (tutti i giorni della settimana, 24 su 24 ore) e con diversi dispositivi (telefono, tablet o pc).
  • Le dispense, gli appunti e tutti i materiali sono sempre disponibili online così da poterli consultare in ogni momento e utilizzarli per studiare.
  • Durante la fase di apprendimento a distanza, si è affiancati da un tutor che è a disposizione dello studente per qualsiasi esigenza.

L’importanza delle sedi sul territorio

Un elemento fondamentale da ricordare, e che certifica la qualità della preparazione ottenuta tramite i corsi online, è il fatto che tutti gli esami debbano essere sostenuti in sedi fisiche, dinanzi ad un docente. Quando ci accingiamo a scegliere tra una delle università telematica riconosciute dal MIUR, diventa importante quindi individuarne una che possegga delle sedi vicino alla propria abitazione, altrimenti sarà necessario spostarsi per ogni esame, annullando uno dei principali vantaggi delle telematiche.

La varietà dei corsi di laurea fruibili online

Un altro aspetto determinante per la scelta dell’università online è l’offerta formativa di cui questa dispone, ovvero quanti e quali tipi di corsi di laurea e post-laurea sono disponibili. Un’offerta formativa più vasta risulta, di sicuro, un grosso punto a favore di un ateneo perché, in questo modo, riesce a rispondere a numerose esigenze di studio dei diversi iscritti, in base al settore disciplinare, ma anche alla tipologia di corso o curriculum.

Quanto costa un’università telematica?

Anche la parte economica dell’iscrizione a un ateneo online non va sottovalutato: le rette vanno da poco più di 1000 € fino a circa 4000 € all’anno, importi non proporzionati al reddito come nelle università pubbliche. Da tenere d’occhio invece le Borse di Studio, spesso erogate dagli atenei privati telematici (come ad esempio i “Click Days Unicusano”), che consentono agli studenti meritevoli di laurearsi senza sostenere alcun costo. Per via della particolare efficienza nell’erogazione dei corsi, le telematiche vantano comunque in generale dei prezzi più bassi rispetto alle private “tradizionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *