Lombardia, la Regione sospende il blocco auto per lo smog, in contemporanea allo sciopero dei treni

treno

Per cercare di limitare le conseguenze dello sciopero ferroviario, Regione Lombardia ha deciso di sospendere le limitazioni e i divieti di circolazione che erano in vigore a causa dell’inquinamento atmosferico. Via libera, dunque, a tutti i veicoli, anche a quelli più inquinanti, nonostante i livelli di smog e in particolare di Pm10 nell’aria si mantengano molto elevati a causa delle condizioni atmosferiche che non facilitano la dispersione delle sostanze inquinanti nell’atmosfera.

Lo sciopero dei dipendenti di Trenord indetto dal sindacato Orsa (Organizzazione sindacati autonomi e di base) per oggi mercoledì 8 gennaio 2020, proseguirà  fino alle ore 2 di domani, giovedì 9 gennaio, e potrà  comportare pesanti disagi per tutti i pendolari della Lombardia.

Durante lo sciopero sono previste due fasce di garanzia: la prima dalle ore  6 alle 9 del mattino di oggi e la seconda in serata, dalle ore 18 alle 21.  Durante queste fasce circoleranno tutti i treni che sono inseriti nella  lista dei “Servizi Minimi”, consultabile al seguente link. Trenord ha informato che, a differenza di altre agitazioni sindacali, in questa occasione i convogli  con arrivo previsto oltre le ore 21  non potranno essere garantiti. Autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, saranno previsti sono per le eventuali corse non effettuate del servizio aeroportuale Malpensa express, tra le fermate  Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa Aeroporto e Stabio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *