Malpensa:abusivi sotto scacco, operazione della Polizia Locale di Ferno

di Giuseppe Criseo

Brillante operazione a Malpensa: gli uomini della Polizia Locale contestano il trasporto abusivo di persone a carico del conducente dell’autovettura.

Il fenomeno dell’abusivismo colpisce gli aeroporti italiani, ma a Malpensa le operazioni sono state diverse da parte dell’Ispettorato dei Carabinieri, ma anche controlli della Guardia di Finanza che monitora costantemente la zona in cui si verificano più spesso tali attività  illecite.

Attività  difficile da controllare in quanto, bisogna bloccarli in flagranza, cioè col passeggero a bordo.

Le multe non bastano nonostante il grande attivismo dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, servono altri strumenti, per esempio il Daspo ( Il daspo è quel provvedimento emanato dal questore territorialmente competente con il quale viene inibito alle persone ritenute pericolose, per un periodo da uno a cinque anni).

Il sequestro dei veicoli e le multe finora non hanno portato all’eliminazione del problema, ma solo al suo contenimento.

“L’attività  di prevenzione e repressione dell’abusivismo all’interno del sedime Aeroportuale – commenta con soddisfazione l’Assessore alla Sicurezza dell’Unione Filippo Gesualdi –  è una delle attività  in cui il Comando di Polizia Locale dell’Unione è costantemente impegnato oltre che nelle tutela dei passeggeri anche per tutelare chi svolge il servizio taxi e di noleggio con conducente in piena regolarità . Dietro queste attività  vi è una grande preparazione professionale degli uomini della Polizia Locale dell’Unione al Comando del dott. Emanuele Mattei.

E’ grande la soddisfazione per l’esito positivo dell’operazione:

I passeggeri erano stati caricati in altra località  del territorio italiano e trasportati a Malpensa . 

Successivamente ai controlli è stata elevata una sanzione pecuniaria da 173 euro a 695 euro (pagata immediatamente dal trasgressore) e che ha comportato anche il ritiro della carta di circolazione dell’autovettura  immediatamente trasmessa alle autorità  elvetiche  per i successivi adempimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *