Mosca: Putin ha convocato Khalifa Haftar e Fayez al Sarraj

Putin ha convocato Khalifa Haftar e Fayez al Sarraj
Putin ha convocato Khalifa Haftar e Fayez al Sarraj

Un alto funzionario libico ha annunciato che Il generale  Khalifa Haftar  e il presidente del governo di accordo nazionale libico  Fayez al Sarraj  si recheranno oggi   a Mosca per rafforzare il cessate il fuoco e negoziare una possibile tregua.  

Il presidente del Consiglio di Stato (l’equivalente di un senato), Khaled al-Mechri ha affermato sulla televisione libica al-Ahrar che “La firma di questo accordo aprirà  la strada al rilancio del processo politico”.

Il presidente al-Sarraj  mentre stava partendo per Mosca per firmare un accordo di cessate il fuoco ha auspicato che i libici voltino pagina sul passato e favoriscano il processo di pace, mentre il suo rivale, il generale Khalifa Haftar ha dichiarato alla televisione di chiedere a tutti i libici di girare pagina sul passato e di rifiutare la discordia e di favorire la stabilità  e la pace.

Per quel che riguarda l’Italia oggi intorno a mezzogiorno il premier Conte vedrà  il presidente turco Erdogan ad Ankara, poi martedì alle 9.30 incontrerà  il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi nel palazzo presidenziale del Cairo. Al centro dei colloqui ci sarà  il dossier Libia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *