Polizia: 2 morti dopo l’esplosione del magazzino scuote Houston

( F P ) Due persone sono morte dopo una massiccia esplosione che ha distrutto un magazzino a Houston, danneggiando gli edifici e le case vicine e destando persone spaventate dal sonno a miglia di distanza, hanno detto le autorità.

L’esplosione è avvenuta verso le 4:30 del mattino all’interno di un edificio di Watson Grinding and Manufacturing, che produce valvole e fornisce rivestimenti a spruzzo termico per apparecchiature in vari settori, hanno affermato le autorità. L’edificio fu ridotto a macerie e detriti in fiamme, e alcuni degli edifici circostanti subirono gravi danni a parti delle pareti e dei tetti.

Il capo della polizia Art Acevedo ha confermato le morti venerdì. Ha detto che le autorità non credono che l’esplosione sia stata intenzionale sebbene sia in corso un’indagine criminale.

Acevedo ha chiesto ai residenti che vivono nelle vicinanze di cercare nelle loro case e nei quartieri eventuali detriti – comprese le parti del corpo – e di contattare la polizia se trovano qualcosa che possa aiutare nelle indagini.

Samuel Pena, capo dei vigili del fuoco di Houston, ha dichiarato che gli equipaggi di materiali pericolosi hanno fissato la valvola su un serbatoio di propilene da 2.000 galloni (7.571 litri) che aveva perso. Il propilene è un gas incolore utilizzato per produrre sostanze chimiche in plastica, gomma sintetica e benzina. È altamente infiammabile e può esplodere in un incendio. Le persone esposte al propilene possono avere vertigini e vertigini e il gas può anche causare danni al fegato.

Le case vicine hanno subito danni significativi. Alcuni furono buttati giù dalle loro basi.

Danny Wilson, 63 anni, che vive a meno di un miglio dal sito, ha detto che stava dormendo quando sua moglie lo ha svegliato.

“Ha sentito un gran rumore e i (nipoti) stavano esaurendo le loro stanze”, ha detto Wilson. “Ha detto che era una specie di esplosione o qualcuno stava cercando di entrare.”

Wilson ha detto di aver prima controllato a casa sua per assicurarsi che nessuno fosse entrato e poi è uscito e ha parlato con i vicini per scoprire cosa stava succedendo e per verificare eventuali danni.

“Non ho notato alcun vetro rotto e ho guardato la finestra posteriore ed è stato frantumato alla grande”, ha detto Wilson.

Ha detto che l’esplosione ha anche rotto i vetri su una parte dei suoi finestrini anteriori.

“Ora sembra che tutti stiano bene. Questa è la cosa principale “, ha detto Wilson.

Mark Brady, che abita vicino al sito, ha detto alla stazione TV KPRC che l’esplosione “ci ha fatto cadere tutti dal letto”.

“Ha rotto tutte le finestre della nostra casa. Ha rotto tutte le porte del garage qui intorno … e più vicino all’esplosione qui, ha fatto irrompere i tetti delle persone e le pareti”, ha detto

L’esplosione ha scosso altri edifici, con notizie su Twitter di un boom sentito in tutta la città. Pena ha dichiarato che non sono stati segnalati casi di qualità dell’aria pericolosa, in base al monitoraggio effettuato da un team di materiali pericolosi.

Un numero di telefono di Watson Grinding era fuori servizio quando è stato chiamato da un giornalista di The Associated Press venerdì mattina. L’azienda a conduzione familiare produce valvole e fornisce rivestimenti a spruzzo termico per apparecchiature utilizzate nell’industria chimica, mineraria, petrolifera e aerospaziale, tra gli altri, secondo il suo sito Web.

La polizia di Houston ha twittato che gli agenti stavano bloccando le strade, ma non è stata ordinata l’evacuazione. Lo sceriffo della contea di Harris Ed Gonzalez ha detto che i primi soccorritori hanno controllato i residenti delle case vicine.

Diverse persone hanno riferito alla stazione televisiva KHOU che l’esplosione è stata così forte, che hanno pensato che fosse esplosa una bomba o che un veicolo si fosse schiantato contro le loro case.

Questa parte del Texas ospita la più alta concentrazione di raffinerie di petrolio della nazione e negli ultimi anni ha subito una serie di esplosioni. Lo scorso luglio, un’esplosione in una raffineria della ExxonMobil a Baytown, a est di Houston, ha lasciato più di una dozzina di persone con lievi ferite e ha messo i residenti nelle vicinanze sotto una guardia sul posto per tre ore.

A dicembre, due esplosioni nella città costiera di Port Neches hanno frantumato le finestre e strappato le porte delle case vicine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *