Regione Lombardia per la Giornata della Memoria

La Giornata della Memoria (o Giorno della Memoria) è una ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto.

La giornata è stata istituita il 1° novembre 2005 dalla risoluzione 60/7 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione del sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell’Olocausto, il 27 gennaio 1945 infatti le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Il Consiglio Regionale della lombardia celebra la Giornata della Memoria (lunedì 27 gennaio 2020) con un calendario di iniziative diffuse nel periodo dal 21 gennaio al 14 febbraio.

In particolare presso lo spazio eventi di Palazzo Pirelli fino al 14 febbraio 2020 è aperta una mostra di fotografie e cimeli promossa dal Consiglio regionale in collaborazione con il Museo della Brigata Ebraica e l’Associazione Figli della Shoah.

Domenica 26 gennaio 2020 sono in programma due spettacoli concerto sul tema della Shoah, infine martedì’11 febbraio la Senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’Olocausto, porterà la sua testimonianza all’aula del Consiglio Regionale. 

Il calendario completo delle iniziative è pubblicato sul sito del Consiglio Regionale consiglio.regione.lombardia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *