TORNA LA MOSTRA DEL MUSEO FISOGNI SUL BOOM ECONOMICO NEL TRADATESE

TORNA LA MOSTRA DEL MUSEO FISOGNI SUL BOOM ECONOMICO NEL TRADATESE

Torna in mostra presso la Biblioteca Frera la mostra curata dal Museo Fisogni e dal Liceo Scientifico Marie Curie

Tradate, 29 gennaio 2020 – Il Museo Fisogni annuncia che, a partire dal 4 febbraio, tornerà esposta presso la Biblioteca Frera una parte della mostra sul Boom Economico nel Tradatese, realizzata nel 2018 dalle classi del Liceo Scientifico Marie Curie nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Una collaborazione, quella tra il Museo Fisogni e il Liceo Curie, che aveva portato ad una mostra esposta per diversi mesi, ed alla pubblicazione del libro “Boom economico nel tradatese”, edito da Macchione e presentato nell’ambito di Milano Bookcity, i cui introiti erano andati in beneficenza.

Ora, a distanza di pochi mesi dall’ultima esposizione, la mostra tornerà visitabile, anche se in una nuova location; non più esposta al Museo Fisogni (che rimane comunque visitabile tutte le domeniche dalle 9.00 alle 11.00 e tutti i giorni su prenotazione, con ingresso a offerta libera), una parte dei pannelli dell’esibizione tornerà infatti ad essere esibita presso la Biblioteca comunale, a partire dal 4 febbraio, dove sarà visionabile durante gli orari di apertura.

Realizzata dagli studenti del Liceo Curie, finanziata dal Museo Fisogni, patrocinata dal Comune e dalla Camera di Commercio e curata dai professori Gamardella e Cisotto, la mostra ripercorre gli eventi del boom economico, che lasciò un’impronta importante in tutta la zona del tradatese. In particolare, l’economia fu caratterizzata dal grande sviluppo del tessile e delle industrie in genere, con il conseguente aumento demografico, l’elevazione di Tradate a città e il potenziamento dei servizi cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *