Tradate materiale bellico trovato nella pineta

Munizioni di vario calibro ritrovate nei boschi di Tradate ritrovate nei giorni scorsi da un cacciatore. Dalle prime analisi si tratterebbe di proiettili risalenti alla seconda guerra mondiale.

I Carabinieri di Tradate stanno facendo le indagini per capire la provenienza del materiale bellico risalente agli anni quaranta, trovato negli scorsi giorni nel Parco la Pineta. Circa duecento munizioni rinvenute da un cacciatore mentre stava facendo una passeggiata nello stesso parco.

L’uomo passeggiando all’interno del bosco ha notato qualcosa di insolito che affiorava dal terreno. A quel punto si è avvicinato ed incuriosito ha controllato meglio: si trattava di un contenitore con all’interno circa duecento munizioni di vario calibro.

L’uomo ha segnalato immediatamente il ritrovamento ai caribinieri della Tenenza di Tradate, che prontamente sono intervenuti sul posto per i rilievi, insieme ai militari della compagnia di Saronno. Secondo a quanto verificato dai militari, i proiettili risalgono alla SECONDA GUERRA MONDIALE: sono ormai vecchi ed inutilizzabili a causa dell’ossidazione che li ha interessati dopo diversi anni.

Il contenuto è stato tutto posto sottosequestro dai carabinieri che hanno fatto partire le analisi per risalire alla provenienza del materiale bellico rinvenuto. Da accertare se lo stesso materiale sia stato abbandonato di recente da qualcuno o se il piccolo arsenale fosse stato sotteratto nel bosco durante il periodo bellico. A.L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *