Trecate si prepara alla lotta alle zanzare

CITTÀ DI TRECATE

PROGETTO “LOTTA ALLE ZANZARE BASSO NOVARESE”
REPORT 2019

È iniziato nel 2019 il progetto “Lotta alle zanzare Basso Novarese” fortemente voluto dalla Regione Piemonte e realizzato da Ipla (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente) a cui il Comune di Trecate ha aderito anche per l’anno 2020.
I Comuni della Provincia di Novara interessati dal progetto, finalizzato ad attività di contrasto e contenimento delle zanzare urbane e rurali di interesse sanitario, sono 14.
Durante il primo anno sono state realizzate attività di monitoraggio, iniziate nel mese di giugno e continuate fino a settembre, per identificare i siti di riproduzione delle zanzare e azioni di mappatura del territorio grazie all’uso di trappole attrattive per catturare le femmine adulte di zanzare. Sono stati inoltre effettuati interventi di disinfestazione a basso impatto ambientale con trattamenti larvicidi nelle caditoie pubbliche a cadenza mensile e adulticidi, su richiesta delle Amministrazioni, per abbattere momentaneamente e in un luogo predefinito la popolazione di zanzare in concomitanza di eventi di pubblico interesse. Il progetto ha previsto la possibilità, da parte delle Amministrazioni ma anche di singoli cittadini, di richiedere sopralluoghi al tecnico di campo incaricato da Ipla, che, nel contempo, ha compilato una scheda per i siti sensibili (scuole, ospedali…) utilizzabile nel caso di comparsa di malattie veicolabili dalle zanzare.
Grande importanza è stata riservata alla divulgazione per diffondere i comportamenti corretti e atti a limitare la proliferazione dei microfocolai di sviluppo larvale in ambito domestico. «In collaborazione con Ipla è stato organizzato in Teatro Comunale un incontro pubblico sulla zanzara tigre per spiegare ai cittadini le precauzioni da adottare – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Sono molto soddisfatto dei risultati conseguiti dal progetto in questo primo anno di attività e mi aspetto un incremento delle azioni e quindi degli esiti positivi per il 2020».
Ipla ha predisposto e ampliato un sito internet nell’ambito del Progetto Lotta alle Zanzare (http://zanzare.ipla.org) e ha informato la popolazione anche grazie all’aggiornamento costante delle pagine social: Facebook zanzare.ipla e Twitter zanzareipla. Sempre attivo il numero verde regionale 800.171.198 cui è possibile rivolgersi per avere informazioni, effettuare segnalazioni o richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico.

Trecate, 29 gennaio 2020                                                                                                           L’Amministrazione comunale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *