Verbania. Pronto il logo per la capitale della cultura

Il logo per la candidatura di Verbania a capitale della Cultura 2021

Prosegue il cammino per la candidatura di Verbania a capitale della Cultura 2021.
Ad accompagnare i contenuti e le proposte sul dossier che sarà presentato entro il 2 marzo 2020, è stato prodotto un logo che possa riassumere la forza della nostra proposta.
L’ispirazione ha preso spunto dalla pianta dei sassi che compongono il Centro Eventi Il Maggiore. Un’opera d’arte moderna e avveniristica (premiata nel 2017 dall’International architecture del Chicago Athenaeum), che sarà ricordata da chi visita la città o arriva per assistere a qualche evento. “Un posto bello non si dimentica e per Verbania sarà un biglietto da visita” (così è stato definito Il Maggiore dall’architetto madrileno Salvador Perez Arroyo che lo ha progettato).
Nella forma definitiva si è voluto immaginare un simbolo iconicamente moderno ed allo stesso tempo perfettamente integrato con il carattere del territorio.
Scomponendo la disposizione dei sassi si è voluto dare un segno di apertura, lungo linee sottili che possano rappresentare le righe che rimandano ad alcune suggestioni possibili legate al nostro territorio.
La linea più bassa si colora di azzurro intenso (come la scritta LAGO MAGGIORE) per rappresentare la superficie dell’acqua, mentre i sassi prendono i colori del nostro territorio:
– l’azzurro del lago, dei fiumi e dei numerosi corsi d’acqua che scendono dalle nostre montagne,
– il verde dei monti, dei boschi, dei nostri bellissimi giardini e parchi,
– un mix di colori a rappresentare le rigogliose fioriture,
– il grigio delle pietre, dei ciottoli dei fiumi, del lavoro, del nostro passato industriale, le nostre strade.
Per la scritta si è scelto di utilizzare il carattere Biancoenero®, la prima font italiana ad Alta Leggibilità, messa a disposizione gratuitamente per chi ne faccia un uso non commerciale, carattere disegnato dal graphic designer Umberto Mischi (nuovo carattere in grado di rendere i testi accessibili anche a chi ha difficoltà di lettura, in particolare i dislessici).
Il logo è stato elaborato dall’ufficio cultura del comune di Verbania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *