Riorganizzazione FLOWSERVE VALBART

FLOWSERVE VALBART INCONTRA MASSIMILIANO RIVABENI, SINDACO DI MEZZAGO E IL SENATORE EMANUELE PELLEGRINI

Mezzago (MB), 7 febbraio 2020 – La direzione dello stabilimento Flowserve Valbart di Mezzago ha incontrato oggi Massimiliano Rivabeni, Sindaco di Mezzago e il Senatore Emanuele Pellegrini per approfondire gli aspetti legati alla riorganizzazione delle attività recentemente annunciata dall’azienda.

Nel corso dell’incontro il Management aziendale ha evidenziato come il mercato di riferimento dell’azienda, quello dell’Oil & Gas, stia attraversando ormai da diversi anni una situazione di difficoltà imputabile principalmente al basso prezzo del petrolio che limita o ritarda gli investimenti infrastrutturali da parte dei clienti.

Nonostante si fosse sperato in una ripresa del mercato nel corso del biennio 2018-2019, è stato necessario prendere atto che la difficoltà del mercato sono invece destinate a perdurare. Dal 2016 l’azienda assiste non solo ad un costante calo degli ordini (30% circa) ma anche all’erosione dei prezzi imputabile ad uno sbilanciamento tra domanda e offerta dei prodotti della filiera.

Questi fattori hanno imposto un ripensamento della strategia aziendale e a dover annunciare lo scorso 24 gennaio una riduzione dell’organico presso il sito di Mezzago con l’obiettivo di ritrovare la necessaria competitività.

“Si è trattato di un incontro cordiale nel corso del quale abbiamo illustrato al Sindaco Rivabeni e al Senatore Pellegrini la situazione del mercato in cui operiamo e le oggettive difficoltà che sta affrontando l’azienda. Siamo convinti che il dialogo con le istituzioni del territorio e con le rappresentanze sindacali che incontreremo nuovamente il 21 febbraio ci permetteranno di trovare le migliori soluzioni possibili per i dipendenti coinvolti dal processo di riorganizzazione del nostro sito produttivo di Mezzago”, ha commentato un portavoce Flowserve Valbart al termine dell’incontro.

L’azienda che lo scorso 31 gennaio aveva incontrato le rappresentanze sindacali aveva dato la propria disponibilità ad ascoltare le diverse istanze confermando la propria apertura al dialogo finalizzato a trovare le migliori soluzioni possibili per i dipendenti coinvolti.

Flowserve

Quotata alla borsa di New York, Flowserve è una società multinazionale e uno dei principali fornitori a livello mondiale di pompe industriali, valvole e  tenute meccaniche. La società opera in più di 50 paesi tra cui l’Italia dove è presente con sedi a Mezzago, Cormano, Piacenza, Augusta, Desio, Marcianise, Impruneta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *