Varese in visita gli studenti del progetto Erasmus TOGETHER da Germania e Italia

Inclusione, informazione e lotta al bullismo sono stati i focus dell’incontro che si è svolto sabato 8 febbraio a Varese: nella città giardino hanno fatto visita una trentina di studenti del Kopernicus Gymnasium di Rheine Westfalen (Germania) e dell’Istituto Tecnico Economico Tosi di Busto Arsizio.


L’evento di accoglienza degli studenti è stato organizzato da Arcigay Varese con il patrocinio del Comune di Varese nell’ambito del progetto Erasmus TOGETHER (Towards Gender Equality Today Handbook for Equal Rights).


Il progetto è promosso dalle scuole stesse e, tra le altre cose, prevede la realizzazione di un piccolo manuale rivolto alle scuole per educare alle differenze.L’intero percorso coinvolge scuole di cinque Paesi europei: Germania, Francia, Inghilterra, Finlandia ed Italia.


Durante l’evento l’associazione ha illustrato lo stato attuale dei diritti LGBTI+ nel nostro Paese e le azioni positive messe in atto nella città di Varese, tra cui, ad esempio, la carriera alias per gli studenti transgender all’Università dell’Insubria. I dati saranno utilizzati dagli studenti per l’output del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *