Malpensa, solidarietà alla famiglia del tassista morto

I funerali del collega Leonardo Mazzei si terranno martedì alle 10 nella cappella dell’obitorio ospedale Circolo di Varese viale Borri

Forse non tutti sanno questa notizia, di soli due giorni fà, che a molti ha destato profondo sconforto. Sono fra quelli che ha diviso frangenti di vita con Leonardo Mazzei, per me semplicemente Leo. Professione Taxista. Spesso al carico pomeridiano a Malpensa, con cui ho talvolta pranzato insieme nei ristoranti adiacenti.


Lo ricordo per la sua simpatia pugliese, tesa al sorriso, a cogliere il bello della vita, e, per come mi raccontò, alla felicità radiosa di nuovi rapporti. Era un Signore, quelli a cui potevi dire: con te è difficile litigare. Eppure i fatti, il destino per chi crede, lo hanno allontanato dalla vita terrena, prematuramente, incredibilmente.
Non voglio pensare, non voglio credere, che sia potuto accadere, anche per concause esterne. Mi riferisco alla possibile mancanza di uno strumento salvavita di pronta emergenza. Purtroppo, questo è vero, è accaduto nell’Aeroporto Internazionale di Malpensa, dove vi era ed è, ancora oggi, un solo defribillatore, posizionato al Pronto Soccorso piano meno uno, tanto che, più di una persona ha sentito dire da me, in tempi non sospetti: “speriamo non succedano certi problemi all’area B perchè i tempi d’intervento del Servizio di Pronto Soccorso Aeroportuale non sono compatibili con arresti cardiaci improvvisi”.
Posso permettermi di argomentare con certezza perchè ho trascorsi di oltre 10 anni come autista di ambulanza, volontario C.r.i.
Questa tragedia, perchè di questo si tratta, deve servire ad evitarne altre.
Se non ci arrivano le istituzioni ci possiamo arrivare noi, molto presenti a Malpensa, Taxisti ed N.c.c., che in fondo lavoriamo per lo stesso ed unico obiettivo, provvedere ai doveri famigliari.
In ricordo di Leo, entro poco tempo, devono esserci delle colonnine con i defribillatori e una squadra di persone capaci di utilizzarli.
Questa la mia proposta costruttiva.
Da anni ho un progetto in tal senso.
Nè ho già parlato con più persone.
Non ultimo il 30/01/20 e il 01/02/20.
Ho un pò di rammarico personale.
Non essere arrivato in tempo.
Non si deve restare col dubbio che si sarebbe potuto salvare una vita umana.
Evitiamo si ripetano tragedie.
Leo, un abbraccio col cuore.
Nando

Per chi fosse interessato i funerali del collega Leonardo Mazzei si terranno martedì alle 10 nella cappella dell’obitorio ospedale Circolo di Varese viale Borri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *