Coronavirus, ricerca, vive anche 9 giorni su vetro, metallo o plastica

Secondo gli ultimi studi dei ricercatori tedeschi il coronavirus può sopravvivere su varie superfici a temperatura ambiente fino a 9 giorni.

Tuttavia, non essendo particolarmente resistente, è sufficiente utilizzare detergenti a base di candeggina o disinfettanti a base di alcol o acqua ossigenata per sterminarlo e ripulire vetro, metallo o plastica.

Questi virus possono essere facilmente debellati con prodotti disinfettanti a base di alcol etilico (etanolo al 62-71%), acqua ossigenata (perossido di idrogeno allo 0,5%) o candeggina (ipoclorito di sodio allo 0,1%).

Come tutte le infezioni di questa tipologia, può diffondersi attraverso le superfici che vengono toccate con le mani dell’uomo.

Desta particolare preoccupazione il fatto che proprio i mezzi pubblici e gli ospedali possano essere i maggiori luoghi di contatto con il virus, dove si tocca di tutto, dalle maniglie delle porte, i pulsanti di chiamata negli ascensori, comodini, reti e letti, appoggi vari ed altri oggetti di uso quotidiano.

Il periodo di incubazione del virus invece risulta ad oggi di una durata pari anche a 24 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *