Meeting di nuoto paralimpico a Tradate, ottima affermazione per gli atleti della Polha.

Ieri domenica 9 febbraio, per un centinaio di atleti è stato un intenso pomeriggio di gare, disputate presso la piscina MioClub di Tradate, dove hanno cercato di ottenere i minimi di qualificazione per i campionati italiani FINP ( Federazione italiana nuoto paralimpico)

La somma dei punteggi ottenuti da ogni atleta ha permesso di stilare la classifica generale delle Società di appartenenza che ha visto la Polha “squadra gialla”, composta dagli atleti più grandi, aggiudicarsi il 13° Trofeo Città di Tradate, seguita dalla Polha “squadra verde” (quella dei più giovani) e dalla Polisportiva Bresciana.

L’Asd Pro Patria Busto, l’altra squadra della provincia di Varese, conosciuta come “Cuffie colorate” ha raggiunto il nono posto.

Hanno partecipato 18 squadre, provenienti da Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, con la presenza di numerosi atleti giovani (un terzo degli iscritti aveva un’età inferiore ai 16 anni).

Durante le premiazioni erano presenti, per il Comune di Tradate, il Sindaco Giuseppe Bascialla e gli assessori Francesco Accordino (politiche sociali) ed Erika Martegani (Sport). Gli Amministratori erano orgogliosi di ospitare, ancora una volta, la manifestazione sportiva nella piscina comunale della Città, idonea e adeguata alle esigenze di tanti atleti con disabilità.

Era Presente anche una delegazione FINP, con il Vice-Presidente Oliviero Castiglioni, il consigliere Roberto Melissano e il Delegato Regionale Massimiliano Tosin.

Al termine delle gare sono state stilate le classifiche Master M/F e “Futuri campioni” categorie Ragazzi M/F ed Esordienti M/F, in cui gli atleti della Polha si sono aggiudicati 5 trofei su 8.

Ricche di patos agonistico le batterie nelle quali sono stati coinvolti gli atleti della nazionale FINP e le sfide tra Simone Barlaam e Federico Morlacchi nelle varie specialità.

È andata in scena anche una batteria dimostrativa tenuta dagli atleti del Centro di Avviamento allo Sport della Polha e del progetto “Sport Si Può” che è stata vinta da Andrea Castelli di Tradate.

Alla fine è stata assegnata una medaglia ad entrambe le associazioni ed è stata fatta una bella foto di gruppo che ha reso felici tutti gli atleti principianti.

Al termine delle premiazioni Federico Morlacchi ha regalato alla Presidente Daniela Colonna-Preti la canottiera delle staffette della Polha, personalizzata col numero “1” e la scritta “PRESIDENTE”.

Il prossimo impegno per i nuotatori paralimpici saranno le Para Swimming World Series e i Campionati Italiani Assoluti Invernali di nuoto paralimpico dal 27 febbraio al 1° marzo 2020 a Lignano Sabbiadoro

Inseriamo le classifiche della giornata:

CLASSIFICA GENERALE:

1)       POLHA-VARESE “GIALLA”: 23.314,66 punti

2)       POLHA-VARESE “VERDE”: 19.445,28 punti

3)       POLISPORRIVA BRESCIANA: 18.678,00 punti

CLASSIFICA MASTER:

MASTER M30 MASCHILE:                Stefano Pozzan (POLHA-VARESE)

MASTER M30 FEMMINILE :             Jessica Yelverton (POLHA-VARESE)

MASTER M40 MASCHILE:                Enrico Ariano (PHB BERGAMO)

MASTER M40 FEMMINILE :             Cristina Albicini (POL. BRESCIANA)

CLASSIFICA “FUTURI CAMPIONI”:

CATEGORIA RAGAZZI FEMMINILE:                    Erica Bistoletti (POLHA-VARESE)

CATEGORIA RAGAZZI MASCHILE:                 Massimo Resta (SSD DLF SPORT BOLOGNA)

CATEGORIA ESORDIENTI FEMMINILE: Adlin Cika (POLHA-VARESE)

CATEGORIA ESORDIENTI MASCHILE:           Tommaso Morandi (POLHA-VARESE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *