L’OMS ha annunciato la minaccia di infezione da un nuovo coronavirus per un terzo della popolazione mondiale

L’esperta dell’Organizzazione mondiale della sanità, Ira Longini, ha osservato che le quarantene possono solo rallentare, ma non fermare la diffusione della malattia

( F P ) L’infezione da un nuovo coronavirus può minacciare almeno un terzo della popolazione mondiale. Questa previsione è stata fatta da una scienziata americana, condirettrice del Center for Infectious Disease Statistics dell’Università della Florida ed esperta presso l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) Ira Longini. Le sue parole sono citate giovedì da Bloomberg Longini osserva che la quarantena può solo rallentare, ma non fermare la diffusione del virus, poiché è riuscita a penetrare oltre la Cina anche prima dell’introduzione di queste misure. Sottolinea che al momento, ogni persona infetta trasferisce il virus a una media di due o tre persone, il che può portare al fatto che circa i due terzi della popolazione mondiale saranno infetti. Allo stesso tempo, anche se si trova un modo per dimezzare la velocità di diffusione del virus, circa il 30% delle persone sul pianeta è a rischio di infezione, afferma lo scienziato. “Le tattiche di sorveglianza e contenimento non porteranno risultati significativi se la capacità del [virus] di trasmettere [da persona a persona] non cambia”, ha detto Bloomberg citando Longini. “L’isolamento e la quarantena non possono fermare il virus”.

People wearing masks, walk in a subway station, in Hong Kong, Friday, Feb. 7, 2020. Hong Kong on Friday confirmed 25 cases of a new virus that originated in the Chinese province of Hubei. According to the latest figures, 233 new cases of the novel coronavirus have been confirmed globally, Hong Kong’s Chief Secretary for Admissions told a news conference. (AP Photo/Kin Cheung)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *