Rolfi, bando da 1 milione ad aziende avicole per prevenire aviaria.

Il coronavirus sta spingendo la politica nostrana a muoversi nella tutela della salute, come sta facendo anche Regione Lombardia, visto che c’è già il primo morto fuori dall’Asia.

Regione Lombardia, nell’ambito del programma regionale delle iniziative di biosicurezza per la prevenzione e il controllo della diffusione delle epizoozie negli allevamenti avicoli, ha emesso un bando da 1 milione di euro per la realizzazione di interventi da parte delle aziende avicole di pollame da carne e/o di galline ovaiole e/o di selvaggina da ripopolamento, volti a evitare il ripetersi di focolai di infezione aviaria. 

Il settore avicolo in Lombardia conta in totale oltre 2.100 allevamenti che rappresentano il 10% di quelli nazionali. I capi allevati sono circa 31 milioni, il 16% sul totale italiano, di cui il 46% orientato alla produzione di uova. Il 30% dei capi allevati in Lombardia è in provincia di Brescia con circa 13,5 milioni di capi, segue Mantova con 8 milioni, Cremona con 4 e Bergamo con 3,8.

 Ammodernare le strutture – ha aggiunto Rolfi – significa maggiore sostenibilità ambientale dei cicli produttivi, più capacità di prevenire problematiche sanitarie abbattendo i rischi, garanzia di benessere animale e cibo più sicuro. Finanzieremo impianti fissi automatizzati e impianti fissi automatizzati e temporizzati per la disinfezione degli automezzi, impianti di ventilazione forzata, recinzioni fisse delimitanti l’area di allevamento, fondi impermeabili nell’area di allevamento e impianti per caricamento silos dall’esterno dell’allevamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *