Nordkapp, viaggio nel Grande Nord

Un viaggio ai confini d’Europa per gli amanti della natura, per i fotografi paesaggistici e gli amanti del Grande Nord. Si attraversano conformazioni geografiche uniche e varie, dalle foreste verdi di Oslo ai paesaggi lunari del nord, dalle cascate sul mare che circondano i fiordi ai villaggi di pescatori immersi nella tundra, l’habitat naturale delle innumerevoli renne.

Nordkapp

Nordkapp

Si arriva così a Nordkapp, nessuno si aspetta di trovare grandi cose, l’ambiente tranquillo immerso nell’aria polare. La natura sa sorprendere e l’atmosfera rende unico il paesaggio, indescrivibile a parole, immenso, passeggiando sul fiordo a strapiombo sul mare fino a toccare lo storico monumento del globo.
L’attesa è grande ma non sempre ripagata. I più fortunati vedranno aprirsi di fronte ai loro occhi il più grande spettacolo che il sole possa offrire. E’ il sole di mezzanotte che seguendo un percorso ad ellisse solo da questa latitudine offre un tramonto unico per la sua atmosfera e durata. L’osservatorio astronomico ed il museo d’ambientazione fanno rivivere le stesse emozioni anche ai meno fortunati, la corrente del golfo e l’aria gelida polare creano molto spesso un tetto di nubi che impedisce di vedere questo fenomeno astrale.

Knivskjellodden

Knivskjellodden

Il primo turista arrivò nel 1664 e da allora milioni di persone hanno scelto questo luogo rendendo il sole di mezzanotte l’apice di un viaggio straordinario. Nordkapp è raggiungibile dal 14 maggio al 29 luglio, mentre dal 1° novembre e il 30 aprile la strada è chiusa ai veicoli privati. Occorre quindi prendere l’autobus da Honningsvåg. acquistando i biglietti con largo anticipo. Il periodo invernale è estremamente rigido ma altrettanto spettacolare grazie alla magia che offre l’aurora boreale nei cieli di queste terre remote e fortunatamente ancora incontaminate.Nordkapp, Norvegia

Simone Modica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *