Lotta ai tumori al seno, Emanuele Monti (Lega): “Qualità più elevata per i centri abilitati


Lotta ai tumori al seno, Emanuele Monti (Lega): “Qualità più elevata per i centri abilitati. Un esempio che arriva dalla Breast Unit di Varese”
Milano, 18 febbraio – “La riforma della rete regionale dei Centri di Senologia, deliberata oggi dalla Giunta, rappresenta un importantissimo passo in avanti nella prevenzione del tumore al seno e nella tutela in generale della salute della donna. Sono soddisfatto e ringrazio la Giunta per aver seguito e ascoltato il lavoro svolto in questi mesi dalla nostra Commissione”.
Così Emanuele Monti (Lega), Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, sulla delibera che modifica la rete territoriale dei Centri e innalza i livelli qualitativi.
“Questo provvedimento nasce da una mia proposta – spiega Monti – portata inizialmente nella delibera delle regole del 2018, inserita quindi nelle regole alla fine dello scorso anno e immediatamente applicata nel 2020. L’obiettivo è garantire una maggiore sicurezza, investire nei centri hub del territorio e dare quindi maggiore attenzione alle esigenze dei pazienti. Le azioni intraprese mi sono state ispirate dall’attività della Breast Unit di Varese, che, con quasi 500 interventi su carcinomi maligni e circa 200 benigni, è un punto di riferimento assoluto, innovativo e moderno, a livello nazionale”.
“La possibilità delle equipe mediche di muoversi sul territorio, prevista dalla delibera, è positiva e viene presa dalle esperienze europee moderne e di livello – aggiunge il Presidente di Commissione – senza nulla togliere alla qualità, infatti, si offre un notevole servizio ai cittadini”
Le Breast Unit sono unità funzionali che rappresentano un modello di assistenza specializzato nella diagnosi e cura del carcinoma mammario, dove la gestione del percorso della paziente è affidato ad un gruppo multispecialistico e multiprofessionale di esperti dedicati e con una specifica formazione. Nelle BU un team coordinato e multidisciplinare, applicando i percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali (PDTA) aggiornati e conformi alle Linee Guida nazionali e internazionali, offre tempestivamente le migliori cure, garantendo quel livello di specializzazione, dalle fasi di screening sino alla gestione della riabilitazione psicofunzionale, in grado di aumentare la qualità delle prestazioni e della vita delle pazienti.
“Con la nuova delibera – sottolinea Monti –  i Centri di Senologia lombardi, pubblici e privati accreditati, per appartenere alla Rete regionale dei Centri di Senologia – “Breast Units Network” dovranno rispondere ad una serie di caratteristiche, come garantire elevati livelli di qualità di cura e operare con team multidisciplinari e multiprofessionali secondo le indicazioni di legge, garantire adeguati volumi di attività, ovvero assicurare 150 interventi di mammella (con un range del 10%), assicurare una numerosità di interventi per singolo chirurgo senologo di almeno 50 interventi all’anno ed erogare percorsi di presa in carico dei pazienti secondo i criteri di qualità definiti nel sistema di monitoraggio regionale, con particolare attenzione al rispetto dei tempi che devono intercorrere tra il sospetto diagnostico, la conferma diagnostica e l’inizio del trattamento”.
 
La lista dei Centri della rete regionale:
 
MILANO ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI
 
Presidio o intra-aziendali
ASST DI MONZA
ASST PAPA GIOVANNI XXIII
ASST DEI SETTE LAGHI
ASST DI LECCO
ASST DI MANTOVA
ASST OVEST MILANESE
ASST DELLA VALLE OLONA
ASST DI CREMONA
ASST FATEBENEFRATELLI-SACCO
MILANO FONDAZIONE IRCCS POLICLINICO
ASST DI BERGAMO EST
ASST SANTI PAOLO E CARLO
ASST DI VIMERCATE
ASST DI LODI
ASST NORD MILANO
ASST LARIANA
ASST BERGAMO OVEST
ASST RHODENSE
ASST CREMA
ASST GRANDE OSPEDALE METROPOLITANO NIGUARDA
ASST DELLA VALTELLINA E DELL’ALTO LARIO
MILANO ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA
ROZZANO ISTITUTO CLINICO HUMANITAS
BRESCIA C. C. POLIAMBULANZA
PAVIA IST. SC. FOND. S. MAUGERI
MILANO IRCCS SAN RAFFAELE
ISTITUTI OSPEDALIERI BRESCIANI
BERGAMO C. C. GAVAZZENI
CASTELLANZA C. C. MATER DOMINI
COMO OSP. VALDUCE
MONZA C. C. CITTA’ DI MONZA
ENTE UNICO MULTIMEDICA Spa
ASST DEGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA – ASST VALCAMONICA (SPEDALI CIVILI DI BRESCIA)
 
Inter-aziendali (svolgono le attività secondo quanto previsto dai progetti autorizzati)
ASST GARDA – ASST FRANCIACORTA (BRESCIA SUD)
IRCCS POLICLINICO SAN MATTEO PV – ASST PAVIA (POLICLINICO SAN MATTEO)
ASST MELEGNANO E DELLA MARTESANA – POLICLINICO SAN DONATO (MARTESANA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *