Varese, cena della Agenzia Formativa con Fontana

Cena dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese con gli operatori del mercato del legno. Attilio Fontana ospite d’eccezione

Varese, 19 febbraio – Una serata, organizzata dall’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, per mettere attorno al tavolo gli imprenditori del mercato del legno, un settore che rappresenta un volano per il territorio e si occupa di attivare la formazione professionale adeguata.

Si svolgerà domani sera, giovedì 20 febbraio, alle ore 20.00, presso la sede dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese – CFP di Luino in viale Rimembranze 7 – 21016 Luino (VA), una cena organizzata dall’Agenzia Formativa della Provincia di Varese, che metterà attorno a un tavolo le imprese del mercato del legno. Alla serata è invitato anche il Presidente della Regione, Attilio Fontana.

 “La serata di domani – spiega Rosa Ferrazzi, Presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Agenzia Formativa – rappresenta un momento di incontro volto a riunire le imprese del mercato del legno e gli operatori dell’unica realtà del territorio dell’Alto Varesotto che, grazie ai finanziamenti regionali in materia di Diritto Dovere di Istruzione e Formazione destinati ai molteplici percorsi erogati, attiva ogni anno la formazione dei giovani del territorio anche in questo specifico ambito produttivo”.

Ed è proprio la sede di Luino, che ogni anno rappresenta un importante punto di riferimento per oltre 300 allievi di numerosi indirizzi, il luogo ideale per accogliere un momento di incontro fra impresa ed attori della formazione, con il fine di attuare un costruttivo confronto teso a promuovere il corso di formazione per operatore del legno e nel contempo a sviluppare le sinergie in grado di rispondere alla concreta e costante richiesta di giovani formati e competenti, proveniente dal mondo dell’impresa” prosegue la Presidente.

“Abbiamo voluto invitare anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana, dal momento che si tratta di un momento importante di confronto per lo sviluppo del nostro territorio, sviluppo che si lega anche fortemente alla formazione” sottolinea Ferrazzi.

“Tutto nasce due anni fa – prosegue – quando nel marzo del 2018 l’Agenzia aveva organizzato una serata conviviale presso il CFP di Luino con le aziende del settore legno attive sul territorio, per fare il punto del
rapporto fra imprese e scuola, in relazione al fabbisogno di personale delle prime, e della capacità di formarlo della seconda. Le 21 falegnamerie presenti, circa il 10% di quelle attive in provincia, avevano
espresso la necessità di coprire in quel momento diversi posti di lavoro, a fronte di un numero di allievi del corso di “Operatore del legno” nettamente inferiore alle effettive necessità delle imprese, operanti in un
settore vivo e dinamico. Ciò dipendeva e dipende sia dal fatto che il corso di Operatore del legno è sicuramente uno dei più difficili e selettivi fra quelli proposti nella formazione professionale, sia dallo scarso numero di studenti che scelgono questo percorso, forse perché il mestiere del falegname è erroneamente considerato residuale e marginale. Di fronte a questa evidente criticità l’Agenzia Formativa si è impegnata per promuovere al meglio questo indirizzo, che in tutta provincia è attivo solo presso il CFP di Luino, utilizzando sia i dati raccolti nell’incontro con le aziende, sia gli effetti della rassegna stampa che ne erano derivati, ottenendo finalmente dei positivi risultati: nel settembre del 2019, per la prima volta da molto tempo, il corso di Operatore del legno ha registrato un discreto numero di iscrizioni, tutte di studenti motivati ad impegnarsi e a svolgere con profitto il percorso che hanno scelto”.

“È quindi molto probabile – conclude la Presidente – che nel giugno del 2022 sarà possibile fornire alle aziende del territorio, dopo molto tempo, un numero più apprezzabile di nuovi operatori, e agli allievi un inserimento di qualità nel mondo del lavoro”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *