RC FAMIGLIARE, MOLTA ENFASI DEL GOVERNO, POCO IL RISULTATO PER LE FAMIGLIE.

di Giuseppe Criseo

Sarà inferiore alle attese, dopo la “propaganda governativa, il beneficio in termini economici, della cosiddetta “RC FAMGLIARE”.

La novità qual è rispetto alle regolamentazione precedente?

–  Tutti i veicoli usufruiranno della migliore classe di merito presente su un veicolo del nucleo familiare, indipendentemente dal fatto che si tratti di un mezzo a due o quattro ruote con un importante risparmio e costo sulla polizza auto, moto, scooter e quadricicli. (news auto)

-in precedenza con la Legge Bersani, lo sconto era previsto sulla medesima tipologia di mezzo, si applicava a una seconda auto ad es. oppure a un secondo ciclomotore.

Oggi invece, la stessa classe di merito verrà applicata a tutti i mezzi, parliamo del Decreto Milleproroghe (Dl 124/2019) del 30 dicembre sulla Gazzetta: sono stati concessi 45 giorni di ritardo per consentire alle compagnie assicurative di adeguarsi

Quali saranno i benefici per le famiglie?

“Ci aspettiamo che per i nuclei familiari o singoli interessati dalla manovra – commenta Emanuele Anzaghi, Vicepresidente di Segugio.it – lo sconto medio applicato sarà realisticamente del 10%-20%. Va anche detto che l’RC familiare renderà la classe Bonus-Malus ancor meno significativa di quanto non sia già oggi, posto che l’83,5% dei contratti sono già in prima classe. E’ anche ipotizzabile che gli sconti applicati penalizzeranno chi della manovra non può beneficiare, e quindi nuclei/singoli con un solo mezzo, o che abbiano già allineato le classi di merito con il decreto Bersani. Si tratterà quindi in sostanza di un gioco a somma zero, in cui i consumatori dovranno essere molto vigili approfittando dello sconto, laddove possibile, e cercando opportunità di risparmio attraverso le promozioni che vengono concessi in caso di cambio di compagnia se non si ricade nella casistica”.

I benefici saranno estesi a chi abita nella stessa casa, non solo ai famigliari diretti,nella sostanza a chi risulta nel certificato di stato di famiglia, chi volesse approfondimenti sul tema, clicchi qui, https://www.laleggepertutti.it/152976_ce-differenza-tra-stato-di-famiglia-e-nucleo-familiare#Che_cose_lo_stato_di_famiglia

 L’unica condizione per i benefici di cui abbiamo parlato finora è non aver avuto incidenti con responsabilità esclusiva, principale o paritaria nel corso degli ultimi cinque anni.

Dall’altra parte invece, a favore delle assicurazioni ci sarà il “malus”  applicato solamente al mezzo che causa l’incidente e non a tutti gli altri componenti del nucleo.

La penalizzazione è sicura, il beneficio positivo incerto e stabilito dalle assicurazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *